TransAnatolia 2017

link.png Sopravvivere ad un brutto incidente


Sopravvivere ad un brutto incidente, e dal risveglio in poi … Rinascere!!!

E h h h h  siii … lo dico sempre “ se non mi fossi risvegliato dopo la brutta caduta, non mi sarei accorto di niente … !!! “
Ma dal momento del risveglio in poi è come se … Sono Nato Nuovamente !!!


Specialmente per la mobilità, la respirazione e tante altre piccole cose, mi sembrava di essere un bambino che deve imparare a fare cose mai fatte !!!

L’esempio più eclatante è stato la prima volta che sono andato in piscina a nuotare, io che ci vivo nell’acqua … dopo due vasche quasi affogo … e mi sembrava di non saper nemmeno nuotare … Maremma M … A !!!

Mancava il fiato … non riuscivo a coordinare i movimenti … insomma un vero e proprio … Shock !!!

E’ stato un lavoro duro, durissimo, iniziato da subito, piano piano, tra palestra, piscina e fisioterapia, con il mio amico fisioterapista e atleta, Francesco Ambrogi

del Centro Pegaso di Grosseto che mi ha fatto e continua a farmi da … Personal Trainer, per agire sulle posture, atteggiamenti e abitudini sbagliate e fare quindi un lavoro specifico su tutte le carenze e le cose trascurate, spesso per indifferenza, nella preparazione fisica fatta per anni … cose, movimenti, esercizi mai visti, mai fatti … semplici ma durissimi !!!

Anche qui … una nuova Rinascita, per ottenere sempre il meglio da una preparazione fisica ottimale !!!

A breve seguiranno info più dettagliate sul lavoro svolto con Francesco, in modo da condividerlo con tutti quelli che potrebbero averne bisogno, infortunati e non !!!

Alla fine le prime uscite in moto, per le quali ero più preoccupato, sono state quelle più semplici, con meno problemi e difficoltà da affrontare.

Comunque i risultati si sono visti e soprattutto li ho sentiti molto … anche se qualcosa che non andava particolarmente bene c’era sempre … !!

E così … sono andato a Ravenna, dal Dott. Longobardi, del Centro Iperbarico www.iperbaricoravenna.it , specialista di iperbarica che collabora spessissimo anche con noi Sommozzatori dei Vigili del Fuoco, e dal Dott. Costa … quello della Clinica Mobile della Moto GP, per capirsi !!

Dopo le visite, il Dott. Longobardi, mi ha fatto un “ Piccolo “ programma di riabilitazione, o meglio “ Un Piano di Attacco“  per un recupero a tutto …

G a a a s s s s s s s  ! ! !

Da seguire per due settimane presso il Centro Iperbarico …

10 giorni, di terapie, intensissimi, con, come piatto forte, 20 sedute in camera iperbarica ( due al giorno … !!!),

e frequenti Visite Specialistiche e di Controllo.

 

Ed inoltre,  trattamenti quotidiani di :

- Neuro Stimolazione

- Osteopata, con il bravissimo Dott. Marco Gaudenzi

- Ginnastica in Acqua, presso la piscina di Medicina Ravenna con la bella Sandra

 

Per la logistica mi sono sistemato presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Ravenna, che mi hanno ospitato, sempre molto gentili e disponibili, per tutta la durata della terapia … Grazie Ragazzi … i Vigili del Fuoco … una Grande Famiglia nel Mondo !!!

 

Che dire delle due settimane … ???

Professionalità, sinergia tra i diversi dottori e discipline, gentilezza e simpatia da parte di tutto il personale, sono le cose che noti da subito … cosa pretendere di più !!!

E alla fine i risultati sono stati veramente molto, molto buoni e … impossibili da raggiungere senza seguire giornalmente ( dalle 8.00 alle 16.00 … !!! ) un protocollo così.

Se poi ci metti che, appena arrivato, ho cominciato a distribuire, poster e foto autografati, Dvd delle varie gare e sono quindi diventato … “ il Ragazzo Immagine “

del Centro … facendo amicizia con tutti, compresi i vari pazienti che si avvicendavano nelle terapie ... strano vero ???

Con tutte queste buone premesse, chissà che ” da cosa nasca cosa “ e che la mia presenza al Centro Iperbarico, non abbia anche un seguito … ci stiamo lavorando !!!

Un grazie di cuore quindi a tutti voi, ragazzi, che mi avete “ sopportato” per queste due settimane !!!

Possiamo dirlo, il Recupero a tutto Gasssssssssssss … c’è stato !!!

Se cliccate qui sotto ci sono alcune foto fatte al Centro Iperbarico durante le terapie, e con Sandra di Medicina Ravenna, davanti al poster attaccato all’ingresso

http://www.flickr.com/photos/68904746@N08/sets/72157633441385288/

Quindi esperienza veramente molto molto positiva e da consigliare a tutti.

Se avete bisogno di info più dettagliate fatevi sentire.

 

Questo per le terapie, ma per chiudere le lunghe giornate, da solo, nonostante l’impegno e la stanchezza per fare tutte le terapie, non è mancato lo spirito e … c’è stata anche l’occasione e il piacere di andare a trovare tanti amici che abitano in zona Ravenna.

Egidio, Paolo, dei vecchi amici di Bologna, solo per citarne alcuni, con i quali abbiamo passato delle belle serate insieme !!!

Nel frattempo, tanto per non farsi mancare niente, sono stato anche tre volte alla Cecchignola di Roma per le visite dei Vigili del Fuoco, presso la C.M.O., per poter riprendere servizio, anche se ancora a servizio ridotto, data la gravità dell’ incidente !!!

Insomma sarà anche perché non mi sono mai fermato che ho recuperato così rapidamente … !!

 

Vorrei anche ringraziare chi ha continuato comunque, anche nella mala sorte, a darmi fiducia rinnovandomi supporto morale e … materiale … !!

Da Vittorio di Avventure nel Mondo a Gianluca della ditta Marini, passando per Alfredo, Luca, Marco, Bruno e Francesca e … tanti altri !!!

 

Sono Felice ... sono Rinato !!!

Grazie !!!

 

Chiudiamo come sempre con il piacere … !!!

La data di partenza dell’ affascinante viaggio in Tanzania, con le moto a noleggio di Avventure nel Mondo, si avvicina … !!!

Che Aspettate a Iscrivervi ???

Tutte le info qui

http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/viaggi/schedeviaggi/8686.php

 

Alla prossime news … e che news !!??!!??

Un grosso abbraccio

Stefano

 

 

La felicità ti rende gentile.

Le prove ti rendono forte.

I dolori ti rendono umano.

I fallimenti ti rendono umile.

Ma solo la tua volontà ti fa andare avanti.