TransAnatolia 2017

link.png Auto e camion fermi al CP1, per l'acqua


Auto ferme al CP 1. Di nuovo è l'acqua che li stoppa all'interno della speciale di oggi, la undicesima dall'inizio della gara. In effetti ieri, stanotte ed anche un po' stamattina, è venuta giù un bel po' di pioggia, tanta da convincere gli organizzatori a spostare la partenza della prova speciale di 30 chilometri.

In effetti quindi partenza ed arrivo erano a ridosso del bivacco di Fiambalà. Le auto sono partite ma quando hanno raggiunto il CP1 l'organizzazione le ha stoppate perchè l'acqua all'interno dei guadi cominciava ad essere troppo alta. In effetti lo era già quando sono passati i motociclisti e quindi ovviamente la situazione è peggiorata man mano che il livello dell'acqua saliva.
Anche i camion partono ma non tutti, una 15ina circa ma anche loro vengono fermati poco più in là. Si torna indietro e quelli che non sono ancora partiti, già con casco in testa e cinture ben tirate vengono fermati e fatti entrare al bivacco.
Per questo alle 15 il nostro parco assistenza è veramente stracolmo di gente, come neanche al giorno di riposo. Sono tutti qui, in attesa alcuni delle loro assistenze, mentre è ben lunga la coda all'unico distributore della zona. Domani dovremo percorrere tutto il trasferimento senza mai far benzina, fino a Copiapo e quindi sarà bene partire da qui ben pieni. Si passeranno le Ande, con il magico Passo San Francisco ed anche domani ci aspetta il bagno in quota.

Sono le 16,45 quando la decisione viene presa dal collegio dei commissari relativamente alla speciale auto/camion di oggi. Siccome i fiumi si erano riempiti a dismisura sia al km 69 che poi al km 85 la direzione gara ha deciso di fermare la gara al CP 1. La classifica del giorno per le due categorie sarà calcolata in base al tempo dell'ultima vettura che ha raggiunto il CP1, che poi l'ultima non è, esattamente come l'altro giorno. Corrisponde al buggy Juke di Lavieille che è arrivato lì in un'ora 13'25. Tutti gli altri concorrenti avranno questo tempo. Ovviamente al momento non sono disponibili classifiche aggiornate dell'assoluta auto e camion.