TransAnatolia 2017

link.png Botturi fa un errore di navigazione e si dispera


E chi non si sarebbe disperato !? Alessandro Botturi ha commesso un errore di navigazione, ed un errore che gli costerà carissimo. Ha perso unWPT del percorso,oggi, non rilevato dal suo GPS, e ora verrà penalizzato dalla direzione gara di un'ora, e precipiterà in classifica. Peggio di così la giornata non poteva andare.

Bottu, 12 tappaHo quasi paura ad avvicinarmi quando arriva al bivacco perchè la sua espressione lascia trasparire tutto: arrabbiatura, nervoso, delusione, sofferenza, e nello stesso tempo fa fatica a digerire di aver commesso un errore del genere. Prima che riesca a formulare una domanda lui dice subito "Ho perso un punto, l'ho mancato". Mi si gela il sangue nelle vene, nonostante il caldo perchè so che cosa vuol dire...Ma com'è potuto succedere? "Non lo trovavo - dice lui - ho girato un po' per trovarlo, ho fatto almeno 7 chilometri in più, ed anche di più e non lo trovavo. Poi sono arrivato al rifornimento e ho visto che non lo avevo preso". A quel punto non c'era molto da fare....tornare indietro a prenderlo significava 20 km ad andare, 20 a tornare, e quindi un'oretta circa di tempo: "Ho sperato fosse quello che valeva 20 minuti e ho rischiato". E invece era quello da un'ora. Ha viaggiato tutto il giorno solo: partito dopo due minuti rispetto a Barreda non è riuscito a raggiungerlo e allora ha proseguito da solo, navigando con la sua solita concentrazione. Al chilometro 157, al wpt 13, non trova il punto che sta cercando e che gli costa l'intera Dakar, ma soprattutto quel quinto posto che deteneva da due giorni e che stava rappresentando tantissimo, per lui e per la squadra Husqvarna by Speedbrain.

C'è poco da aggiungere. Ci sta male da cani, così come tutti quelli intorno a lui, anche se qualcuno tenta di consolarlo, con scarso successo. "non dovevo fare questo errore" - ripete, ma ormai è troppo tardi. Ora in classifica assoluta Bottu con questa penalità scivola un po' più in là - non essendoci ancora le classifiche si pensa intorno al 13° posto - e non sa darsi pace. Il filmato che racconta quanto accaduto è nella sessione video.