TransAnatolia 2017

link.png Botturi soffre ma non molla


Una scivolata ieri, brutta, proprio in un tratto di enduro, quello che a lui piace tanto. Un sasso traditore e la moto che Mano Botturisbacchetta. L'impatto, violento con il terreno è inevitabile e nel cadere Bottu sbatte forte la mano sinistra. Si apre il mignolo fino all'osso, ma risale in sella e riparte. Contiene i distacchi chiudendo settimo ma sta male, sente un gran dolore e quando arriva i dottori lo ricuciono e glielo fasciano insieme all'anulare. Stamattina neanche una pirga: si riparte alla grande.

Certo non può guidare come vorrebbe, però. La mano gli fa male, tanto, al punto che taglia il cerotto per potersi infilare il guanto. La mano è tutta rovinata e strisciata ma la speciale l'affronta con lo spirito combattivo di sempre. Cade anche oggi, perchè un sasso antipatico sbuca nella sabbia e lui lo centra. Si rialza e riparte. Viaggia quasi sempre da solo: all'inizio vede Pedrero, e qualcun'altro, poi si concentra sulla navigazione e quando vede che la situazione si complica resta sul cap 283° e segue quello fino al traguardo. Gli ultimi venti chilometri li fa piano, perchè la mano è dolorante, tanto.

Appena arriva finisce sotto le mani del massaggiatore che commenta, mentre cerca di distendere le contrattureMassaggiatore Botturi "Non è facile guidare una moto con un braccio solo". In effetti Bottu, mentre si lamenta sotto le mani di Jordi Saragozza che lo decontrae, racconta di aver guidato con tutta la forza concentrata nel solo braccio destro, e commenta "non è mica facile, sai?". Poi gli chiedo della sabbia. "Accidenti se era difficile - mi risponde - pensa che era un po' più dura per la pioggia di questi giorni, ed era difficila anche così. C'erano delle salite toste ed una sono addirittura dovuto tornare indietro perchè non riuscivo a farla.. Sono salito al secondo tentativo."

Poi va a farsi la doccia e mentre sta andando a pranzo incontro il gruppo dei bresciani in seno all'Orobica raid che stanno già arrivando al campo. Come mai? La speciale auto e camion è stata stoppata, ma anche questa è un'altra storia....