TransAnatolia 2017

link.png Un Techo para mi Pais


DSCN9241.JPGE' una associazione che da sempre segue la Dakar in Sud America. Si preoccupa di dare un tetto alle persone che non ce l'hanno e in questi quattro anni ASO ha elargito 610 mila dollari alla Fondazione che costruisce case d'emergenza nel Sud America. Nasser Al Attiyah lo scorso anno nel corso della giornata di riposo donò a questo gruppo un assegno di 10 mila dollari.

Così qui alla Dakar tutti conoscono l'associazione e quasi non si fa più caso alle ragazze e ai ragazzi volontari che girano per il paddock. Così quando ieri una ragazza si è avvicinata ad Alex Zanotti durante le verifiche amministrative, chiedendogli se era un pilota di moto è sembrato tutto normale. Ma poi gli ha spiegato la ragione. Stavano chiedendo a tutti i piloti se volevanoDSCN9242.JPG attaccare sulla loro giacca un cucisivo della loro Fondazione, un modo per farsi conoscere in tutto il mondo, facendosi pubblicità grazie ai piloti. Alex ha avuto un solo momento di esitazione mentre io che in quel momento mi trovavo accanto a lui avevo già detto sì. Così ci siamo messi d'accordo con la ragazza che ci ha spiegato che dovevamo portarle la giacca per cucire sopra questo marchio. Ci ha spiegato dove stavano e come raggiungerli e ci siamo dati appuntamento per dopo. Alex ha detto che sarebbe andato a recuperare la giacca e gliela avrebbe portata. Quando poi siamo usciti dalle verifiche amministrative abbiamo visto il banchetto su cui i ragazzi stavano lavorando - e così ci siamo avvicinati - e dove ragazze armate di ago e filo stavano cucendo la 'toppa' sulle giacche. In un angoloScuola di cucito? c'era un ragazzo che lo stava facendo da solo e devo dire che essendo l'unico uomo presente, e per di più con ago e filo in mano, erano tutti molto attratti dal suo lavoro.

Alex li ha guardati per un attimo e poi ha mormorato: "Se me la devo cucire io sulla giacca però, mi sa che non potrò metterla", sapendo bene di non essere in grado di cimetarsi in questa breve attività di cucito. Le ragazze hanno assicurato che lo faranno personalmente, appena lui porterà la giacca da loro.