TransAnatolia 2017

link.png Sardegna Rally Race: tre giorni all'alba


zanotti sardegnaE' già cominciato il conto alla rovescia dell'edizione 2013 del Sardegna Rally Race. Organizzato dalla Bike Village e rivisitato quest'anno nel suo percorso, con tanto di partenza da Alghero, il rally vanta già un parco partenti di alto livello e un tracciato di 1500 chilometri attraverso alcune delle zone più belle della Sardegna. Ed all'ultimo momento, stamattina, è arrivata anche la conferma della presenza di Alex Zanotti.

podio sardegna 2012Marc Coma, Jordi Viladoms, Kuba Przygonski, lo squadrone HRC con Helder Rodrigues e non solo, e poi Ruben Faria, Paolo Ceci, Alessandro Botturi, Joan Pedrero...Sono solo alcuni dei nomi - e che nomi - iscritti al Sardegna Rally Race, terza prova del Mondiale FIM Cross Country, in programma da venerdì 31 maggio - e fino al 5 giugno - nella nostra splendida isola.

Il 31 si terranno le verifiche, per tutta la mattina, e nel pomeriggio alle 18, ad Alghero, si correrà il prologo, che servirà a delineare la griglia di partenza del giorno dopo e non solo. Il primo giugno si partirà con la gara, con la tappa Alghero-Arborea, 370 chilometri con due prove speciali all'interno, la prima di 59 km, la seconda da 57, con arrivo stimato nel tardo pomeriggio ad Arborea. Il giorno dopo, Arborea-Chia, tappa da 292 chilometri e nuovamente dfue prove speciali, la prima da 60 km seguita da un'altra di 54. Terza tappa e si torna ad Arborea, con un percorso di complessivi 293 chilometri e una delle prove speciali più lunghe dell'intera gara, ben 115 chilometri con una seconda ps da 55. Il giorno dopo, 4 giugno, la quarta tappa riparte da Arborea questa volta in direzione Sa Itria, verso l'entroterra, ed è una tappa molto lunga: 303 chilometri con due prove speciali, una da 120 km e una da 82. E a questo punto anche se manca solo una tappa al termine della gara non bisogna rilassarsi perchè proprio alla fine arriva la tappa più lunga ed impegnativa dell'intero rally : il 5 giugno si correrà l'ultima tappa, da Sa Itria alla tradizionale San Teodoro. Un'ultima tappa di 325 chilometri con una unica prova speciale di ben 211 chilometri. Gli organizzatori l'hanno voluta alla fine, nella giornata decisiva della gara che quest'anno effettuerà tutta la parte amministrativa e le operazioni preliminari all'Hotel Corte Rosada, in località Porto Conto ad Alghero.

Altri nomi dei partecipanti al Mondiale? Joan Pedrero, Andrea Mancini, Antonio Colombo, Camelia Liparoti, Filippo Ciotti e naturalmente Luca Manca, il padrone di casa ! E molti, molti altri ancora.

L'appuntamento non va assolutamente perso e dalle pagine di Wordlrallyraid.com lo potrete seguire nel dettaglio giorno per giorno, con foto, filmati ed interviste ai protagonisti, in perfetto stile Dakar.