link.png Scout Motorbikers, la rivista per i viaggiatori, e non solo


Copertina ScoutIl primo numero è uscito a fine gennaio, giusto in tempo per parlare della Dakar che si era appena conclusa. Il secondo è uscito a metà marzo ed ora si sta preparando il terzo numero. Si chiama Scout Motorbikers ed è dedicato a tutti gli appassionati di moto che amano viaggiare insieme alla propria compagna (nel senso di moto) ma che non disdegnano una buona lettura.

Il coraggioso eroe che ha deciso in un momento tanto delicato di far uscire in edicola un nuovo giornale si chiama Flavio Ferrari, è il direttore generale e la casa editrice è la NPE che già pubblica 'Vita in Camper'. Forse la sua anima daArticolo dakar appassionato di moto e di viaggi ha fatto venire voglia a Flavio di cimentarsi in una avventura che in questo momento molti definirebbero pura follia.

Eppure il giornale, che si trova in tutte le edicole d'Italia e che si può casomai anche ordinare, sta avendo successo, e lo dimostrano le tante lettere che arrivano in redazione e soprattutto le foto. Sono passati molti anni ormai da quando i lettori mandavano le proprie fotografie - prima in una busta chiusa ed affrancata, ora via mail, what's up, twitter - ai giornali per ritrovarsi pubblicati, accanto alle proprie moto, in viaggio, alle porte del mondo e dell'avventura.

artciolo scoutSfogliare Scout Motorbikers fa un po' l'effetto di una volta, appunto, il piacere di leggere avventure, viaggi, piccoli consigli sulla manutenzione - ma lo Zen qui non ha nulla a che fare - interviste a personaggi, presentazioni di itinerari, piccole scuse per partire e per stare via tutto il tempo possibile, o almeno quello che la nostra vita quotidiana ci permette.

Su SM potete trovare le idee per un week end in moto, oppure viaggi incredibili come quello da Capo Horn all'Alaska in sella ad una Beta RR Enduro 50 raccontato da Simone Cannizzo, oppure 'Verso Est' che è una lunga e dettagliata avventura attraverso l'Anatolia, il Kurdistan, la Mesopotamia partendo da Roma, curato e raccontato da Marco Balzarini. La prova della Caponord 1200 dell'Aprilia, curata dallo stesso Flavio Ferrari e provata in Sardegna, e quella della Harley FLD Switchback.

Insomma, anche solo per curiosità, almeno una volta, tornate in edicola, staccate gli occhi dal tablet, dal computer, dallo schermo, e ricomprate un giornale di carta ed assaporate il piacere di leggerlo tutto, pagina dopo pagina. Scout Motorbikers lo merita !

Nel prossimo numero ...VIAGGI DA FARE PER TUTTI: Corsica Inesplorata ; Slovenia e i suoi parchi ; A spasso tra i passi di Liguria e Piemonte ; La Terra del Prosecco. Più altre 25 idee per il Week end.