TransAnatolia 2017

link.png Zanotti resta senza benzina...anche in Sardegna !


Quando si dice la sfortuna !! E davvero Alex Zanotti dovrebbe farsi almeno un viaggio a Lourdes perchè non è possibile andare avanti così. E' rimasto senza benzina..anche qui !!! Nella migliore delle tradizioni dakariane, solo che qui davvero non si capisce come mai...la sua TM ha un serbatoio di ben 16 litri !!!

Questa volta il consueto buon umore ha lasciato il posto ad un pochino di depressione...Però Alex si riprende velocemente, anche se a questo punto subentra un po' di nervoso. E' partito nella prima speciale di oggi con il pieno, il che significa ben 16 litri di benzina. Il suo è uno dei serbatoi più capienti, eppure non è stato sufficiente. A tre chilometri dalla fine Alex è rimasto senza benzina: "Avevamo già fatto dei test, lo scorso anno alla Baja di Aragon e ci sembrava di aver capito quanto consumava questa moto, e invece oggi il consumo è stato abbastanza anomalo". La moto si è spenta, e qui non siamo in Argentina, e neanche in Cile...non ci sono centinaia di persone che guardano la speciale e che ti aiutano. Qui sei da solo. 

Alex aveva passato Matteo Graziani che partiva davanti a lui di un minuto, ed ha aspettato che ripassasse. "Ho aspettato qualche minuto, il che vuol dire che stavo andando bene, e che avevo un bel tempo". Ragione di più per farsi venire il nervoso. Poi è passato 'Santo' Federico Previsani che corre con una Aprilia - l'unico - e gli ha dato un filino di benzina. "Abbastanza per uscire dalla speciale - racconta Alex - poi però dovevamo fare il trasferimento fino all'assistenza", e di nuovo la moto era a secco. E' arrivato Bruno Da Costa, il francese che alla Dakar ha fatto un brutto frontale con una mucca, e per fortuna aveva la famosa corda...e lo ha trainato. E' stato come tornare indietro nel tempo, gennaio 2013 !!!

Lo ha tirato per una decina di chilometri e quando Alex è arrivato al bivacco aveva deciso di ritirarsi...Poi la sua famiglia, il meccanico, hanno talmente insistito che il pilota della Go&Fun ha deciso di ripartire e nella seconda speciale ha fatto anche un buon tempo "sì, però dalla prima speciale sono uscito a soli 5 minuti dal tempo massimo" fa notare. 

Ma domani si riparte...e come dice Rossella O'Hara, domani è un altro giorno !!