TransAnatolia 2017

link.png Confermate le classifiche a una giornata dalla fine


Tutto confermato alla Baja d'Aragon. Joan Barreda comanda la classifica moto e Nani Roma quella delle auto con Peterhansel in quarta posizione per la rottura di un disco freno nell'ultima speciale che lo ha costretto a rallentare l'andatura.Mentre in casa TM...

In casa TM tutti e tre i piloti, i due ufficiali e Claudio Mana, sono arrivati a fine giornata con un risultato buono, ma che non li lascia del tutto soddisfatti. Alex Zanotti è undicesimo al termine della prima vera giornata del Baja, primo della Over 450 ma avrebbe potuto fare molto meglio oggi se non avesse avuto un problema alle gomme. Alex è arrivato alla fine delle due speciali letteralmente sulle tele e questo lo ha costretto a rallentare tantissimo nella parte finale di entrambe le prove. "Dobbiamo fare qualcosa per le nostre gomme. Oggi non hanno resistito e ho perso molto tempo in speciale. La seconda prova pensavamo fosse più rapida, più semplice, ed invece si è rivelata quasi più difficile della prima perchè essendoci già passate le auto e i camion il fondo era veramente distrutto. Domani non sarà una giornata facile, ma sarà decisiva per cui dobbiamo impegnarci al massimo per portare a casa il risultato".

Gli fa eco Gaetano De FIlippo, compagno di squadra: "Nella prima speciale ero riuscito a cavarmela bene con le gomme, ma nella seconda purtroppo verso la metà mi è scoppiata la mousse anteriore e da quel momento è diventato tutto più difficile. La moto era inguidabile e avevo paura che da un momento all'altro il pneumatico si aprisse per cui sono davvero andato piano".

Gaetano è 22° assoluto, secondo degli Over 450, mentre Claudio Mana stasera ha deciso di gettare la spugna. E' molto stanco e non se la sente di ripartire domani, perchè la gara è più difficile di come se l'aspettava. Claudio è 25° e terzo di classe, e sarebbe un peccato non vederlo al via, per cui non resta che sperare nella nottata di sonno, e magari domattina cambierà idea.

Per finire il discorso di Peterhansel invece, va detto che il francese sta portando al debutto una nuova versione di Mini, o meglio una versione 2014 che stanno appunto testando in questa Baja. La rottura del disco del freno, al di là del motivo che l'ha causata, ci sta, anche perchè subito dopo l'Aragon Peter partirà per il Brasile ed il Sertoes, sempre con una vettura nuova, da testare e provare in gara.