TransAnatolia 2017

link.png Sciopero aerei e il Sardegna Rally Race perde i piloti...


honda sardegnaUSB. Non è la chiavetta del computer, bensì l'Unione sindacale di Base che sta bloccando una buona parte dell'Italia in questi giorni con gli scioperi. Dei mezzi pubblici, dei bus, e degli aerei. Scioperi che si sono di riflesso abbattuti sul Sardegna Rally Race e sui piloti che da diverse parti d'Europa stanno cercando di raggungere la Sardegna. Ma non è solo Parigi ad avere problemi, o Barcellona, ma anche Venezia e Roma, per cui tutti quelli che avevano uno scalo prima di raggiungere Olbia sono bloccati in giro per l'Italia.

Qualcuno era riuscito a salire in aereo, ma poi è stato fatto scendere e rientrare in aeroporto. Altri aspettano coincidenze che sono state cancellate. Insomma questa vigilia del settimo Sardegna Rally Race è purtroppo in balia degli scioperi. Speriamo che fra stanotte e domani mattina le cose si risolvano visto che domani si cominciano, a San Teodoro le operazioni preliminari. Per fortuna molti piloti e team sono arrivati ieri, approfittando della giornata tranquilla - a livello di scioperi - chi in aereo chi in nave. Domani mattina alle 8 cominciano le verifiche mentre il prologo allestito in un campetto da cross vicino a San Teodoro era inizialmente previsto per le 18, ma sembra possa essere anticipato alle 16. L'intera squadra Honda HRC Rally è già in Sardegna e Joan Barreda è pronto a lanciarsi in un rally che effettivamente non rientra fra i suoi preferiti. "Non ho moltissima esperienza qui in Sardegna - ha detto lo spagnolo - ma so che è un rally molto serrato come navigazione e io non sono particolarmente allenato su questo. Affronterò questo rally un giorno alla volta, e poi vedremo".

Una curiosità: da qualche mese nel mondo dei rally, del moto rally e dei rally raid è scoppiata la moda di contare il numero delle note. Una volta si contavano i chilometri, o le pagine del road book, ma il numero delle note sinceramente non era poi così importante. Invece al Croatia Rally per esempio, i piloti - degli amatori, in effetti - contavano ogni giorno il numero di note e più alto era il numero più si presentava difficile la tappa. Bè, a questo proposito ecco un piccolo scoop: le note del Sardegna Rally Race in questa edizione 2014 sono ben 2215...non male per un rally composto di 5 tappe !

Per il momento è tutto, in attesa che ognuno riesca a raggiungere l'isola entro domani pomeriggio.