link.png Risolti i misteri della 2. speciale di oggi


HBAJ6702.JPG.jpgQuando manca ancora una speciale al termine della Baja ungherese 2014 per le auto e i camion, si è finalmente capito che cosa è successo stamattina nella seconda speciale. Innanzitutto i due tronconi. La speciale sarebbe una sola di 98 chilometri ma l'organizzazione, ed i commissari, hanno deciso di utilizzare i binari della ferrovia come punto finale e punto iniziale del cronometraggio !!

La seconda speciale del giro dunque, oggi, è sempre una, ma ha due riscontri cronometrici. Quando si arriva al passaggio della ferrovia quindi si parte con un nuovo tempo. Per esempio Al Attiyah nel primo passaggio ha un tempo complessivo per disputare la speciale di 1h.06'42" dato dalla somma dei 28'25"+38'17".

Nello stesso tempo però, i tempi così diversi per le moto, nella seconda speciale sono finalmente stati spiegati. La tempesta con pioggia di questa notte ha spazzato via un largo pezzo di fettuccia e così i piloti moto che sono arrivati per primi in prova stamattina non hanno trovato la speciale segnata e hanno finito per perdersi, tornando poi sulla pista principale e riprendendo quella che pensavano essere la strada giusta. Essendo una Baja ed essendo segnata da frecce e fettucce, la gara non obbliga i piloti moto all'uso del road book e così sia Ruoso sia Marè hanno sbagliato strada e sono arrivati a fine prova con un taglio sulle spalle di ben 40 chilometri di percorso.

La classifica della terza speciale della Baja 2014 quindi, ora, è subjudice.

English Version

About the different result of the third stage of the Hungarian Baja 2014. Today morning's blustering winds tore the signing tapes of SS3 and so the riders encouontered some navigational problems. The first two bikes cut down about 40 km from the track and arrived at the finish line well in front of the rest of the field. Organisers repaired the signs and most riders were able to find the right track. Result of SS3 is unofficial.
The Stewards are going to check the GPS devices in the evening and then to decide about the result of SS3.