link.png Dakar Series: ora sono tre


dakar series etienneQuando è stato reso pubblico il calendario delle Dakar Series, quasi due mesi fa, le gare previste per il 2015 erano due. La prima in Argentina, la seconda in Paraguay. Ieri sono diventate tre e come per magia è saltata fuori dal cappello a cilindro di ASO il Desafio Inca, in Perù.

Era il 10 marzo quando ASO inviava un comunicato portando tutti a conoscenza del fatto che la gara in Paraguay veniva spostata di data. Il comunicato diceva "Le calendrier des Dakar Series a été légèrement modifié en concertation avec les autorités paraguayennes, qui ont souhaité déplacer le Desafio Guarani de deux semaines en raison de la visite historique du Pape François dans le pays" e cioè "Il calendario delle Dakar Series è stato leggermente modificato in accordo con le autorità del Paraguay che hanno espresso il desiderio di spostare il Desafio Guarani di due settimane perchè prima ci sarà la visita, storica, di Papa Francesco nel Paese". Ragione più che plausibile ed accettabile, e così il Desafio è passato dal 6 -12 luglio previsto, al 20 - 26 luglio...proprio in concomitanza con la Baja d'Aragon, ma questo, si sa, ad ASO non è mai interessato granchè.

Ma il comunicato in questione finiva anche con un "C’est ce que leur propose le circuit Dakar Series, avec cette année deux rendez-vous, organisés en Argentine et au Paraguay". E cioè che quest'anno le Dakar Series contavano solo due gare, una organizzata in Argentina e una in Paraguay.

Ieri invece, a Parigi, nel corso della conferenza stampa di presentazione della Dakar 2016 ecco la sorpresa, passata quasi sotto silenzio durante la presentazione della Dakar 2016. Quando quasi al termine della conferenza è apparsa l'immagine degli appuntamenti del 2015, compreso il tour delle conferenze stampa in giro per il mondo, è apparso come per magia, appunto, anche il calendario delle Dakar Series, non più con due gare, come sottolineato esattamente un mese fa, ma con tre gare. Ma alla cosa non è stato dato particolarmente rilievo, come se quella gara ci fosse sempre stata. La gara si svolgerà in Perù, dal 10 al 13 settembre...soli 4 giorni per una gara che avrà comunque costi esorbitanti e che Lavigne annuncia importante perchè ripercorrerà gli stessi tracciati da cui, presumibilmente poi, passerà la Dakar a gennaio.

Et voilà ! Ecco dunque i tre appuntamenti per il 2015 delle Dakar Series: Il Desafio Ruta 40 che in parte ripercorre alcune delle zone da cui passa abitualmente la Dakar di gennaio, in programma dal 17 al 23 maggio, il Desafio Guarani dal 20 al 26 luglio e il Desafio Inca in Perù dal 10 al 13 settembre.

cartella stampaE la cosa è stata decisa e gestita talmente all'ultimo istante che nella cartella stampa distribuita ieri c'è il calendario giusto (ma con le date sbagliate relativamente al Paraguay), ma l'introduzione alla pagina che titola Dakar Challenge: L'Italie dans le circuit" ripete e sottolinea che delle Dakar Series quest'anno faranno parte due rally !!


Comments

There are no comments


Post a comment