TransAnatolia 2017

link.png Svelato il percorso della Dakar 2016


Placca dakar 2016In occasione della presentazione ufficiale di ieri in Argentina è stato svelato, come preannunciato, il percorso della Dakar 2016. Le città sedi di tappa che ospiteranno i bivacchi della ottava edizione sudamericana sono più o meno quelle di cui si era parlato nelle presentazioni precedenti, con la conferma delle tappe peruviane e argentine.

cartina dakar 2016Come già detto il 16 aprile a Parigi e il 24 aprile a Cologno al Serio nel corso della mini presentazione italiana che è stata organizzata insieme a piloti e giornalisti, la Dakar 2016 prenderà il via il 3 gennaio da Lima, con ogni probabilità dal Chorillos, lo stesso posto che l'aveva tenuta a battesimo nel 2013. Una volta lasciata la capitale la carovana si dirigerà a Pisco, altro luogo tradizionale dell'itinerario peruviano e da lì si ripartirà per il bivacco di Nazca. Arequipa sarà l'ultima città ad ospitare il bivacco in Perù e poi si attraverserà la frontiera con la Bolivia preparandosi a dormire sulle rive dal famoso Lago Titicaca, a 3800 metri di altezza (il sacco a pelo pesante sarà assolutamente fondamentale!).  Come annunciato il bivacco si chiamerà proprio Lago Titicaca. Il giorno dopo dal Nord della Bolivia si scende verso la zona centrale, comunque sempre in montagna, quindi con temperature che saranno sicuramente più basse della media, e la destinazione è Oruro. L'8 gennaio ancora Bolivia per tutti con la tappa Oruro-Uyuni, con il famoso Gran Salar da affrontare.

Il 9 gennaio si chiude il capitolo Bolivia e si entra in Argentina, per rimanerci fino a fine gara. Salta accoglierà tutto il gruppo del rally e lo ospiterà per il giorno di riposo del 10 gennaio. Poi si riparte direzione Belen che per la prima volta ospiterà il bivacco della Dakar (ci siamo già passati nelle edizioni precedenti) e lo ospiterà per ben due giorni visto che qui si correrà una tappa ad anello, che potrebbe anche essere una delle due parti della eventuale tappa marathon. Da Belen la carovana della Dakar ripartirà il 13 gennaio, destinazione La Rioja e da lì il giorno dopo si raggiungerà l'immancabile San Juan con il suo infuocato autodromo.

Le ultime due tappe porteranno i piloti ancora in gara a Villa Carlos Paz, luogo ben noto alla Dakar nonchè luogo prediletto del WRC, e da lì a Rosario per il traguardo finale, il 16 gennaio.

3/01 - Stage 1: Lima – Pisco
4/01 - Stage 2: Pisco – Nazca
5/01 - Stage 3: Nazca – Arequipa
6/01 - Stage 4: Arequipa – Lago Titicaca
7/01 - Stage 5: Lago Titicaca – Oruro
8/01 - Stage 6: Oruro – Uyuni
9/01 - Stage 7: Uyuni – Salta
11/01 - Stage 8: Salta – Belén
12/01 - Stage 9: Belén – Belén
13/01 - Stage 10: Belén – La Rioja
14/01 - Stage 11: La Rioja – San Juan
15/01 - Stage 12: San Juan – Villa Carlos Paz
16/01 - Stage 13: Villa Carlos Paz – Rosario