TransAnatolia 2017

link.png Hungarian Baja 2016: 71 iscritti, dal 12 al 14 agosto


conferenza stampa ungheriaSono 71 gli iscritti alla Baja d'Ungheria che si correrà a Veszprem dal 12 al 14 agosto, come da tradizione, organizzata da GARZONE Racing Organization Promotion. Il week end di ferragosto è il favorito dagli organizzatori ungheresi ma quest'anno il numero dei partecipanti appare in grosso calo. 30 le auto, 5 i camion e 36 le moto e i quad presenti, con gli UTV conteggiati all'interno del gruppo. Verifiche per le auto il giovedì pomeriggio, per gli altri venerdì mattina e poi il prologo, di 10 chilometri e mezzo il venerdì pomeriggio prima della sfilata per le vie del centro città.

 


Per la precisione le moto iscritte per la Coppa del Mondo sono 7, e fra queste Xavier de Soultrait, Loic Minaudier, i nostri Alex Zanotti e Luca Tavernari, oltre a Davide Giorgi anche lui proveniente dalla 'nidiata' di piloti di Oscar Polli,  e i due francesi Michael Pisano e Brice Barbier. Quelle partecipanti all'Europeo invece sono quattro e fra loro figurano il portoghese Pedro Bianchi Prata e Fabrizio Fasolini, oltre a Raffaello Manenti. Parlando poi di quad,  a livello Mondiale ce ne sono cinque, i due italiani Amerigo Ventura ed Aldo Lami, lo spagnolo Oriol Vidal, la francese Emma Clair e il polacco Pawel Otwinowski. Molto più numerosi i quad per l'Europeo, addirittura 10 quasi tutti Ucraini e Cechi.

Gli UTV saranno cinque e fra loro anche due italiani, Gianmarco Fossà a Stefano Cavaciuti. Infine completano la lista altri sette mezzi del campionato ungherese.

Per quanto riguarda invece le auto spicca l'assenza del pilota del Qatar, Nissan Al Attiyah che come tutti sanno è impegnato a Rio de Janeiro nelle Olimpiadi e quindi dovranno approfittarne i suoi inseguitori. Non è un caso che Nasser abbia cercato di accumulare un forte vantaggio nelle gare precedenti, e ne ha vinte appunto ben quattro consecutive sapendo poi che non ci sarebbe stato nè in Ungheria, nè con ogni probabilità in Polonia, anche se non è sicuro perchè dipende dal calendario delle gare di tiro. Tre le Mini X Raid al via in Ungheria, Menzies, Hirvonen e Van Loon mentre la Toyota Overdrive sarà presente solo con il fratello di Nasser. Boris Gadasin arriverà con il suo incredibile prototipo G Force ma stranamente non ci saranno nè Vasilyev nè Nani Roma.

Carlo Cinotto e Marco Arnoletti di nuovo al via con il Polaris Razor della Xtreme Plus e questa volta arriva anche il fratello, Pietro Cinotto accompagnato da Maurizio Dominella. Nei camion non poteva certo mancare Martin Kolomy vincitore alla Baja Aragon, su Tatra che dovrà vedersela con Martin Macik su Liaz che tanto filo da torcere gli aveva dato appunto in Spagna mentre non sarà a Veszprem il ceco, Martin Prokop.

Il programma della gara ricalca molto quello dell'Italian Baja e non è un caso visto che uno degli organizzatori principali era presente a Pordenone a giugno. Verifiche per le auto il giovedì pomeriggio, 11 agosto, e per moto, quad e Utv il venerdì mattina - dalle 7,30 alle 14,30 - con briefing per tutti i concorrenti alle 16 in piazza Óváros mentre il paddock e le verifiche saranno tutte concentrate all'aeroporto di Szenkirályszabadja della città di Veszprem che per l'ottava volta ospita la gara. Super speciale alle 17, dapprima per moto, quad e Utv e a seguire per le auto e cerimonia con passaggio sul palco alle 20.

Del resto della gara in realtà non si sa molto perchè la tabella tempi e distanze parlava di tre speciali da 170 chilometri ma la conferenza stampa di ieri in Ungheria ha annunciato invece speciali da 148 km il che significa che molte cose dovranno esser cambiate e parlare quindi di trasferimenti e speciali non è al momento semplice.

Nuove cartine o nuove tabelle non sono state pubblicate e quindi restiamo in attesa di saperne qualcosa in più. L'unica certezza è che sabato i veicoli affronteranno la stessa speciale per due volte e domenica invece per una volta sola e che le premiazioni saranno intorno alle 16,30. Le auto, sempre stando al programma, nei due giorni partiranno davanti alle moto.

 


Comments

Gravatar

13-08-2016

non riesco a vedere ne gli iscritti ne risultati

Post a comment