KRKA 2018

link.png Il percorso della Dakar 2018 tappa per tappa


Cartina dettaglio dakar 2018Come sta ormai diventando conseutudine le conferenze di presentazione della Dakar in Sud America - La Paz e Bueons Aires - sovrastano quella di Parigi. Ieri infatti è stato presentato il percorso della Dakar 2018, città per città. 14 tappe con partenza il 6 gennaio da Lima, in Perù ed arrivo a Cordoba, in Argentina il 20 con il giorno di riposo a La Paz il 12 gennaio. Ecco il dettaglio del tracciato 2018 con ben 10 città diverse.

14 tappe al posto delle 12 del 2017. 12 che poi in realtà tagliuzzando qua e là si erano ridotte a nove, tenendo conto dei chilometri e delle prove speciali disputate. Per il 2018 ovviamente ASO deve rilanciare, per non rischiare di perdere ancora più concorrenti rispetto all'ultima edizione, ma la presenza della Bolivia nel tracciato non sarà certo di aiuto per la Dakar 2018 come ribadito all'arrivo quest'anno da molti piloti.

La gara comunque prenderà il via il 6 gennaio dopo le operazioni preliminari, da Lima e la prima tappa la porterà a Pisco. Domenica 7 gennaio subito il primo anello, con partenza ed arrivo a Pisco, città che in passato ha già ospitato il bivacco della Dakar. Il giorno dopo, 8 gennaio, si parte per San Juan de Marcona, a sud di Pisco e sempre sul mare, poco distante dalla città di Nazca che aveva già assistito al passaggio della Dakar nel 2012 e nel 2013. Ancora un anello in Perù, con partenza ed arrivo a San Juan de Marcona e poi il mercoledì 10 gennaio si costeggia ancora il mare per la prima parte della tappa ma si comincia poi a lasciarlo, portandosi verso l'interno, in particolare ad  Arequipa che rappresenta l'ultima città peruviana visitata dalla carovana della Dakar. Il giorno dopo, 11 gennaio si lascerà il Perù per entrare in Bolivia, arrivando direttamente alla capitale, La Paz che il 12 gennaio ospiterà, anche nel 2018, il giorno di riposo dopo il successo di quest'anno. Il 13 gennaio da La Paz si passa a Uyuni ed il giorno seguente si ritorna a Tupiza, esattamente le stesse località visitate, con esiti disastrosi quest'anno. L'unica zona ad essere stata tagliata fuori è stata Oruro perchè questa volta il percorso si mantiene a ovest ed aggira la 'palude' che quest'anno per colpa anche delle grandi pioggie, ha fermato la gara praticamente per due giorni, costringendo gli organizzatori ad annullare tappe e speciali. Il 15 gennaio si dice addio alla Bolivia e si passa in Argentina, entrando come sempre da Salta e poi da lì, seguendo un copione ormai ben noto si raggiunge Belen. Torna la tanto temuta Chilecito - caldo e sabbia molle le sue costanti - e torna la bollente San Juan con i suoi oltre 50 gradi di temperatura. Si rende la vita più semplice a tutti, specialmente alle assistenze, con l'arrivo a Cordoba il 19 gennaio, con la penultima tappa perchè l'ultima tappa, sarà ad anello, la terza appunto in questa Dakar 2018, con partenza, arrivo e podio finale a Cordoba.

Di nuovo almeno sulla carta non sembra esserci nulla, ma certo il percorso è in fase nascente e quindi solo le ricognizioni dei prossimi mesi potranno svelare qualche cosa di più. Della tappa marathon ancora non si sa molto, ma se si rispettassero le indicazioni di questo 2017 potrebbe nuovamente svolgersi fra Uyuni e Salta. Ma queste sono solo supposizioni.

La conferenza di presentazione dell'Argentina alla presenza dei piloti di casa ha svelato che i fratelli Patronelli - Marco ed Alessandro - torneranno a correre, per la felicità di tutti i loro fans, ma non in quad, bensì con lo Yamaha SSV che tanti piloti sta conquistando in questi ultimi mesi. Lo stesso potrebbe fare Daniel Mazzucco - pilota di quad  - che si è detto interessato a tornare in gara anche lui al volante di un SSV, Can Am però.

PERCORSO DAKAR 2018

Sabato 6 gennaio: Lima - Pisco
Domenica 7 gennaio: Pisco - Pisco
Lunedì 8 gennaio: Pisco - San Juan de Marcona
Martedì 9 gennaio: San Juan de Marcona - San Juan de Marcona
Mercoledì 10 gennaio: San Juan de Marcona - Arequipa
Giovedì 11 gennaio: Arequipa - La Paz
Venerdì 12 gennaio: Giorno di riposo a La Paz
Sabato 13 gennaio : La Paz - Uyuni
Domenica 14 gennaio : Uyuni - Tupiza
Lunedì 15 gennaio : Tupiza - Salta
Martedì 16 gennaio : Salta - Belén
Mercoledì 17 gennaio : Belén - Chilecito
Giovedì 18 gennaio : Chilecito - San Juan
Venerdì 19 gennaio : San Juan - Córdoba
Sabato 20 gennaio : Córdoba - Córdoba