HUG-S Motorsport

link.png Verona 22 dicembre: pre partenza Africa Eco Race


pre partenza veronaNel 1992 la allora Parigi-Città del Capo organizzò una pre partenza a La Chiarella, a pochi passi da Milano. Me la ricordo bene, e mi ricordo le centinaia di persone che sfidarono il freddo e la nebbia di fine dicembre per venire a vedere da vicino questi campioni, che davvero quella volta partivano per una avventura enorme, durata un mese intero. Quest'anno la pre partenza ritorna in Italia, a Verona per la precisione, proprio davanti a quella Fiera che poi a gennaio ospiterà anche i campioni di rientro dall'Africa. Dalle 10 per i piloti e dalle 14 per il pubblico la passerella tutta italiana per moto, auto e camion che parteciperanno all'Africa Eco Race 2019.

Da quando la Dakar si è spostata in Sud America i mezzi tutti insieme, prima del via, non si riescono più a vedere. C'è una presentazione qui, un'altra là ma sempre in maniera singolare, senza l'opportunità di incontrare i propri beniamini tutti insieme, accanto ai loro mezzi. Ecco, proprio per questo, memore di questa tradizione ormai sopita per non dire persa, Franco Picco ha pensato di proporre a Francesco Agnoletto, patron del Motor Bike Expo questo evento e quale città avrebbe potuto far da sfondo ad una opportunità del genere se non Verona?
Agnoletto ha detto subito di sì, ha fatto aprire uno spicchio di fiera ed è là che tutto si svolgerà sabato 22 dicembre.

I piloti, accompagnati anche dai loro meccanici e amici, arriveranno con i loro mezzi, già tirati a lucido e pronti a partire, la mattina, dalle 10 alle 12 e si sistemeranno all'interno della Fiera, passando dalla porta M. Poi un aperitivo per scambiarsi gli auguri di Natale e una grigliata in allegria fino alle 13,30 quando tutta la carovana si preparerà per la sfilata ufficiale. Proprio come accade il giorno prima della partenza nelle grandi città sudamericane da tanti anni.

Il podio MBE sistemato davanti all'entrata Cangrande della Fiera, e quindi vicino all'area di viale del lavoro, accoglierà uno dopo l'altro tutti i piloti, in moto, sui loro SidebySide, sulle auto e sui camion. Tutti insieme, pronti a lanciarsi in questa 11. edizione dell'Africa Eco Race che il 28 e 29 dicembre si sposterà a Mentone per le operazioni preliminari.

Il pubblico potrà affluire dalle 14 e potrà vedere da vicino i mezzi, stringere la mano ai piloti, parlare con loro, ascoltare le loro avventure e seguire passo passo tutti i racconti che dal palco verranno snocciolati per un paio di ore. In piena atmosfera...africana !