KRKA 2018

link.png Tunisia Desert Bike: sono partiti

La prima edizione della nuova avventura di De Petri è partita ieri, in Tunisia, con le mountain bike capitanate da Paola Pezzo. Ecco nel dettaglio il racconto della prima giornata a cura di Fabrizio Bruno.

link.png Peterhansel correrà all'Italian Baja

Mister Undici Dakar si è fatto un regalo. Fabrizio Meoni, se la Dakar andava bene, si regalava l'iscrizione al Touquet, StephaneStephane in moto invece si è regalato l'Italian Baja, e chissà, magari anche la partecipazione alla Coppa del Mondo Bajas 2013. Ebbene sì, il grande campione rispolvera la sua Yamaha e viene a correre a Pordenone, dal 15 al 17 marzo. 

link.png E' morto Meme Gubernati

Da diverso tempo non stava bene. Chi lo aveva incrociato già lo scorso anno nei corridoi della direzione gara di alcune competizioni si era reso conto di quanto delicate fossero le sue condizioni. Da diversi mesi stava peggiorando ed oggi si è spento, durante un intervento chirurgico. Direttore di gara per diverso tempo in Italia e all'estero, Faraoni compreso, aveva anche disputato, sempre dalla parte dei commissari di gara, anche diverse Dakar.

link.png Nicola Dutto torna in sella...all'Italian Baja

Torna Nicola Dutto:  all’Italian Baja sarà apripista in moto!
Sinceramente e personalmente ammiro molto Nicola pechè decidere di tornare a correre sui terreni e nella gara in cui ebbe l’incidente che gli causò la paraplegia il 20 marzo 2010 non è da tutti. Certo Nicola era già tornato a Pordenone negli anni scorsi, apripista su un Razor, ma in moto è un'altra cosa !  Come già in Spagna l'anno scorso - anche se con colori diversi - correrà con una Ktm Exc 500 con uno speciale adattamento.

link.png 6-13 luglio 2013: torna il Silk Way Rally

Anche quest'anno alla partenza della Dakar, a Lima, si parlava di Silk Way Rally. Sono stati distribuiti depliant e dvd per presentare la gara prevista per luglio. Una gara riservata ad auto e camion che dallo scorso anno non è più gestita da ASO ma da una società creata apposta per l'evento a capo della quale sta Semion Yakubov, boss del team Kamaz. La quinta edizione di quest'anno si correrà dal 6 al 13 luglio da Mosca a Sochi.

link.png Leggenda degli Eroi, iscrizioni aperte

Heroes LegendCi sono persone che ancora non sanno che cos'è la Leggenda degli Eroi, Heroes Legend per capirci. E' una gara che va da Parigi a Dakar, nata dalla volontà di Hubert Auriol ormai diversi anni fa come gara di regolarità, che con il tempo è passata nelle mani di Roel Den Braven, olandese, e del suo braccio destro Anne Marie Gerandi. La settima edizione di questa gara si svolgerà dal 10 al 19 di ottobre e il percorso di quest'anno è davvero particolare.

link.png Paolo Ceci e la sua Scuola di Rally

JFK era solito ripetere una frase che in questo periodo viene utilizzata e ripetuta moltissimo. Crisi= Opportunità. Ne ha fatto tesoro sicuramente anche Paolo Ceci, pilota di rally ben noto al mondo degli addetti al settore e non solo, rimasto anche lui a piedi dopo la crisi della Bordone Ferrari, costretto a rinunciare anche all'Africa Race che era uno dei suoi sogni nel cassetto. Ma i grandi piloti non mollano e Paolo appartiene a questa schiera e torna alla ribalta con una Scuola di Rally che descrive lui stesso...

link.png Husqvarna Enduro Cup: si riparte

Trofeo HusqvarnaDedicato a chi possiede una moto Husqvarna e la usa per fare enduro, o anche motorally. Il Trofeo non è una novità e se qualcuno aveva dubbi che quest'anno venisse riproposto, vista la vendita della Casa alla Ktm, ecco la risposta. Cinque prove in calendario, 4 di enduro e una di cross country, a cominciare dal 19 maggio. Nel dettaglio come partecipare e dove iscriversi.

link.png Recupero dei mezzi di ritorno dalla Dakar a Le Havre

Stasera ASO ha avvertito tutti : i mezzi della Dakar 2013 stanno rientrando. Auto, moto, camion e mezzi assistenza saranno pronti e disponibili da lunedì 18 febbraio al porto di Le Havre. I mezzi partiti dal porto di San Antonio a Santiago intorno al 25 gennaio stanno arrivando, mancano ancora solo un paio di giorni e poi la nave attraccherà in Francia.

link.png Trofeo Chiosco Cafè: una prima edizione indimenticabile

Divertente, con temperature basse ma tanto sole, tanti piloti, una bellissima speciale, una battaglia unica. Queste le caratteristiche della prima edizione del Trofeo Chiosco Cafè, corso ieri a Cologno al Serio ed organizzato da Gianni Ventriglia insieme alla sezione del Moto Club Bergamo, la Scuderia Bg Norelli. Una bellissima gara a cui hanno partecipato sessanta coppie di piloti più alcuni fuoriclasse come Jonathan Manzi e Simone Albergoni, che....

link.png 12 Ore di Lignano: la Resurrezione

LIBEEra un sogno, oppure, per meglio dire, ormai si credeva che solo un sogno avrebbe potuto riportare in vita la Lignano Sabbiadoro, chiamata così da tutti ma nota al pubblico come la '12 Ore di Lignano Sabbiadoro'. Ma il sogno e la speranza di alcune persone, giuste, hanno fatto sì che il tutto si realizzasse. Stamattina a Udine è stata presentata la nuova edizione della mitica gara che risorgerà ad ottobre 2013 che si chiamerà Lignano International Beach Race Enduro.

link.png Ktm compra Husqvarna...e adesso?

L'accordo è stato siglato la settimana scorsa. Husqvarna passa nelle mani dell'austriaca Ktm. Una sorta di fulmine a ciel sereno...Le voci dicono che BMW ha deciso di mettere in vendita Husqvarna perchè troppo onerosa per la Casa tedesca e Ktm si è fatta avanti comprando la famosa azienda. I ben informati dicono che per quest'anno non cambieranno le cose, a livello sportivo, ma dal 2014....

link.png Accordo raggiunto: ok per le moto all'Italian Baja

Pericolo scampato per la prossima - la tredicesima per le due ruote - edizione dell'Italian Baja. Con una riunione tenutasi oggi gli organizzatori sono riusciti a trovare una sorta di  'compromesso' con il comitato di specialità e al termine dell'incontro è stato raggiunto l'accordo. Le moto correrranno a Pordenone per l'Italian Baja dal 15 al 17 marzo 2013.

link.png Niente moto all'Italian Baja?

Il punto interrogativo è d'obbligo ma a meno di grosse sorprese dell'ultima ora rischiamo davvero di non avere le moto quest'anno al via della gara di Pordenone valida per la Coppa del Mondo Bajas. La notizia è esplosa proprio in questi giorni perchè nonostante il grande sforzo degli organizzatori ci sono parecchi lati oscuri, soprattutto da parte dei regolamenti federali sulla possibilità di disputare la gara...Che il numero 13 porti sfortuna?? Visto che questa sarebbe stata la tredicesima edizione per le due ruote viene da chiederselo.

link.png 3 ore di enduro a coppie , domenica 10 febbraio

Bisogna pure ricominciare da qualche parte ! Non bastano più gli allenamenti, nei posti più disparati, ora ci vogliono le gare, anche se ancora al campionato di enduro manca qualche giorno. Ci ha pensato la scuderia Norelli - sezione del Moto Club Bergamo - che insieme a Gianni Ventriglia organizza una tre ore a coppie, questa domenica, 10 febbraio, a Cologno al Serio.

link.png Italian Baja, la Coppa del Mondo FIA comincia da qui

La coppa del Mondo Rallyes Tout Terrain FIA e la Coppa del Mondo Bajas FIM prenderanno il via quest'anno da Pordenone. L'Italian Baja sarà la prima gara in calendario anche questa volta e c'è tanta attesa, non solo fra gli equipaggi italiani, per questa gara che quest'anno festeggia i vent'anni. Un traguardo notevole che speriamo porti fortuna agli organizzatori che tanto si sono adoperati in questi anni per la riuscita dell'evento.

link.png I calendari 2013 FIA e FIM di rally raid

Otto prove per la FIA e sei per la FIM nel 2013. Trasferte lunghe, ed alcune anche molto ravvicinate fra loro al punto che ci si pone inevitabilmente alcuni interrogativi sul trasporto dei mezzi, specie ricordando una regola, ferrea fino a qualche anno fa, che imponeva 15 giorni almeno, di pausa fra una gara e l'altra. La stagione per le 4 ruote comincia in Italia : la prima prova infatti, del 2013 sarà l'Italian Baja di Pordenone, nel week end 14-17 marzo 2013, seguito dall'Abu Dhabi Desert Challenge degli Emirati Arabi, nella prima settimana di aprile. Mentre le moto cominceranno nella gara di Dubai. L'Italia è presente con una gara in entrambi i calendari. 

link.png Sealine Cross Country Rally April 22nd-26th, 2013

QMMF ANNOUNCES REVISED FORMAT
FOR SEALINE CROSS-COUNTRY RALLY

Cars, trucks, motorcycles and quads permitted in four-day event
Portugal’s Pedro Almeida confirms changes to Qatar’s Sealine round
Rally control, headquarters and media centre move to bivouac site