TransAnatolia 2017

link.png Ordine di partenza della prima tappa

In tempo reale, mentre ascoltiamo il briefing, ecco come i piloti hanno deciso di partire domani mattina. Per fare solo alcuni nomi Marc Coma ha scelto la ventesima posizione, mentre quello che aprirà la pista domani mattina sarà il nostro Alex Zanotti.

link.png Helder Rodriguez il più veloce al prologo in Sardegna

Ha strappato il tempo migliore il portoghese della Honda, Helder Rodriguez, che comincia bene la sesta edizione del Sardegna Rally Race, sulla pista di cross allestita per questa prima super speciale spettacolo, valida per tracciare l'ordine di partenza della prima tappa di domani. Alle sue spalle l'olandese Hans Vogels ed Alessandro Botturi. 73 i piloti al via di questa edizione, di cui 7 quad.

link.png Il programma di oggi, prologo e briefing

Giusto due righe per spiegare il programma di oggi al Sardegna Rally Race. Le verifiche tecniche si sono appena concluse con il passaggio della Yamaha di Despres e i piloti ne approfittano per un piccolo riposino prima del prologo.

link.png Perchè non c'è Peterhansel in Sardegna

Non è una domanda, ma una affermazione, nel senso che vi spieghiamo perchè il signor "Undici Dakar" non c'è quest'anno in Sardegna. In realtà Peter doveva arrivare qui oggi, con la sua compagna Andrea Mayer, non per correre ma per stare qui un paio di giorni, anche per affiancare e controllare come andavano le cose per Cyril con la Yamaha, ed invece...

link.png Paddock da verifica in Sardegna

Un pallido sole fa capolino da dietro le nuvole e dopo una bella grandinata e un po' di pioggia stamattina, ora, in riva al mare a pochi passi da Alghero, a Porto Conte le operazioni preliminari del Sardegna Rally Race si stanno svolgendo con l'aria frizzantina del bordo mare, ma con un sole piacevole. Volti noti e meno noti, si alternano ai controlli amministrativi e poi alle verifiche tecniche.

link.png Honda HRC: in cinque per la Dakar 2014

Chi era al Mugello stamattina l'ha vissuta in diretta. Gli altri invece l'hanno appresa qualche giorno fa ma solo oggi c'è l'ufficialità. Lo squadrone HRC in vista della Dakar 2014 è stato presentato al circuito italiano e sono cinque i piloti che lo compongono.

link.png Cyril Despres al Sardegna Rally Race 2013

Siglato l'accordo e reso pubblico questa mattina, Cyril Despres affida al web il suo pensiero. Contento di far parte del grande team Yamaha Motor France, il pilota francese vincitore di ben 5 Dakar annuncia anche la sua partecipazione al Sardegna Rally Race, da domani, ad Alghero. "E' una decisione dell'ultimo momento - dice Cyril - ma mi aiuterà a prendere la mano con la Yamaha YZF 450, in questo caso nel "formato enduro", in una delle mie gare preferite". 

 


link.png Yamaha Motor France annuncia ufficialmente Despres alla Dakar 2014

primo piano cyrilDopo la conferenza stampa di stamattina alle 9 Yamaha Motor France ha diramato il comunicato ufficiale. Ha annunciato la formazione che affronterà la Dakar 2014. Capitanata da Cyril Despres la squadra conterà anche su Mickael Metge, portatore d'acqua del grande campione, e su Olivier Pain. Ecco il comunicato ufficiale, parola per parola....e intanto indovinate un po' con chi è andato a provare la YZF 450 ? Ma con il signor Peterhansel, naturalmente (con il numero 1 nella foto).

link.png Despres passa alla Yamaha France

Cyril Despres è un uomo BLU. Passa alla Yamaha France, e la notizia è freschissima. E non solo, molto probabilmente sarà anche al via della Sardegna Rally Race. Notizia bomba, ma in effetti un po' prevista visto che non erano ancora molti i team con cui il francese poteva concludere una trattativa dopo il divorzio da Ktm ed il no da HRC.

link.png Sardegna Rally Race: tre giorni all'alba

zanotti sardegnaE' già cominciato il conto alla rovescia dell'edizione 2013 del Sardegna Rally Race. Organizzato dalla Bike Village e rivisitato quest'anno nel suo percorso, con tanto di partenza da Alghero, il rally vanta già un parco partenti di alto livello e un tracciato di 1500 chilometri attraverso alcune delle zone più belle della Sardegna. Ed all'ultimo momento, stamattina, è arrivata anche la conferma della presenza di Alex Zanotti.

link.png Nicola Dutto alla Baja in Mexico

Ad una settimana dal via Nicola Dutto in Mexico si sta allendando duramente per affrontare la mitica Baja 500, la Score international che vale per il mondiale delle gare nel deserto. Unico italiano al via, Nicola è anche il primo pilota paraplegico al mondo che partecipa ad una gara di moto di oltre 800 km no-stop in fuoristrada

link.png HRC dice no a Despres...ma dice sì a Barreda

barreda alla hondaEccolo qui il colpo di scena ! Tutti aspettavamo la notizia di Cyril Despres alla Honda, o meglio, HRC Rally e invece la sorpresa arriva da Joan Barreda, Bang Bang o Dynamite, come volete chiamarlo, che accetta la proposta della Casa giapponese e lascia Speedbrain...ecco i dettagli.

link.png Sean Penn e la Dakar in Bolivia

Avete letto ben, c'è proprio scritto Sean Penn. L'attore, nonchè regista americano, che ha vinto due premi Oscar. Un bellissimo personaggio, che personalmente stimo moltissimo, non solo come artista, ma anche per le sue battaglie nel campo dei diritti umani che ha sempre portato avanti in tutti questi anni. Solo che questa volta il suo obiettivo è fermare la Dakar, o meglio...

link.png Desafio Ruta 40: già iscitti Coma e Roma

desafioIl giorno prima rispetto alla Dakar 2014 - le cui iscrizioni si sono aperte il 15 maggio - sono cominciate anche le iscrizioni del Desafio Ruta 40 che si correrà in Argentina dal  16 al 22 giugno e già sono arrivate le prime iscrizioni importanti.

link.png Husqvarna e Husaberg di nuovo insieme

'Torna insieme quello che è nato insieme'. Titola così, simpaticamente, il comunicato diramato stamattina dall'ufficio stampa capitanato da Paolo Carrubba che spiega le ultime novità a proposito delle due Case...in effetti il 2013 in quanto a colpi di scena nel panorama motociclistico non ha nulla da invidiare agli anni precedenti !

link.png Apertura iscrizioni: Desafio 2013, #Dakar 2014

Si sono aperte ieri e iscrizioni per il Desafio Ruta 40 - una delle gare comprese nel calendario delle Dakar Series -e si apriranno domani quelle della Dakar 2014. Il Desafio si correrà dal 16 al 22 di giugno in Argentina e sarà valida anche per il Campionato del Mondo FIM Cross Country.

link.png Croatia Rally 2013: meno di un mese al via

Fra meno di un mese partirà il Croatia Rally 2013 Dalamtia, organizzato da TRX: cinque tappe di un appuntamento che non lascerà spazio a distrazione, ma che anzi richiederà grande impegno nella navigazione, in mezzo a distese e panorami mozzafiato nelle valli della provincia di Sibenik.

link.png Romanian Baja, qualche notizia in più

Trovare e leggere notizie relativamente a questa gara non è semplicissimo. O meglio. Sul sito internazionale dellaromanian baja Federazione Moto, nella pagina dedicata al calendario del Campionato Bajas l'evento c'è ed è fissato per il 13-16 giugno 2013. Se si clicca però sulla pagina dedicata viene suggerito il sito : fmr.ro che è poi il sito della Federazione Romena. Peccato però che....

link.png Oggi parliamo di moto...e di cinema

felliniCambiamo per una volta, almeno parzialmente, argomento. E questo perchè oggi voglio parlarvi sì di moto, ma legate al cinema. Ed in particolare al cinema italiano, ed ancora più in particolare di Federico Fellini. Nell'ambito della quattordicesima edizione di “Modena Terra di Motori" si svolgerà, a cominciare dal 18 maggio, una mostra un po' particolare, dal titolo "Le moto nel cinema di Fellini".

link.png Laia Sanz, nessuna come lei

Laia bivaccoQuesta lunga intervista con Laia Sanz è stata realizzata alla fine della Dakar 2013, all'ultimo bivacco, in tutta tranquillità..si fa per dire visto che Laia riceve un mare di telefonate tutto il giorno per collegamenti radio, interviste ed altro. Non l'ho pubblicata fino ad oggi perchè l'avevo realizzata prima di tutto per Enduro Magazine, il magazine francese e poi per Scout Motorbikers e non è professionale uscire con lo stesso materiale. Per cui, ora che tutti e due l'hanno già pubblicata posso proporla anche ai lettori di WRR.

link.png Scout Motorbikers, la rivista per i viaggiatori, e non solo

Copertina ScoutIl primo numero è uscito a fine gennaio, giusto in tempo per parlare della Dakar che si era appena conclusa. Il secondo è uscito a metà marzo ed ora si sta preparando il terzo numero. Si chiama Scout Motorbikers ed è dedicato a tutti gli appassionati di moto che amano viaggiare insieme alla propria compagna (nel senso di moto) ma che non disdegnano una buona lettura.

link.png Dakar 2014: il disegno nel dettaglio

Ancora non avevamo visto la nuova cartina della Dakar con il dettaglio delle tappe disegnate. Una per una ecco le tappe come si svolgeranno nel mese di gennaio 2014 per quella che sarà la nuova edizione della gara in Sud America, con l'entrata del 28° Paese, la Bolivia, a far parte della grande famiglia.