TransAnatolia 2017

link.png Oldrati Day il primo agosto

Locandina OldratiUn po' in anticipo rispetto alle due edizioni precedenti, si corre questo sabato, primo agosto, a Ponteranica, l'Oldrati Day, gara riservata ai grandi protagonisti dell'enduro, italiano e mondiale, d'epoca e non. Orfani dell'Enduro di Gorle quest'anno tutti gli appassionati potranno trascorrere un sabato estivo in mezzo a moto, piloti e team, respirando un po' di "sana" polvere e tanta adrenalina.

 


link.png Transanatolia 2015: ultimi giorni per le iscrizioni

reco transanatolia 6thIl giorno dopo la vittoria di Gerard Farres - che sarà presente quest'anno anche in Turchia - in Spagna, il Transanatolia rally si aggiunge a tutti coloro che hanno festeggiato il successo del pilota spagnolo, per la quinta volta, alla Baja Aragon e coglie l'occasione per informare tutti i piloti che si stanno per chiudere le iscrizioni dell'edizione 2015 che si correrà dal 22 al 29 agosto in Turchia, con partenza ed arrivo da Ankara.

link.png Poker di Gerard Farres che batte il record di Nani Roma

farres 2015Gerard Farres vince la sua quinta edizione della Baja Aragon, non consecutiva. Ma in questo modo batte il record di Nani Roma che l'aveva vinta 4 volte in moto e si avvicina pericolosamente al record di vittorie che appartiene ancora a Isidre Esteve che questa competizione l'ha vinta per ben sei volte. Festeggia Farres e a ragione visto che ha veramente dominato questa gara dall'inizio alla fine. Alle sue spalle Marc Guasch e Marc Sola. Settima assoluta Laia Sanz alla sua prima uscita in una gara internazionale con la Ktm. (Photo: Baja Spain)

link.png E tre ! Nani Roma conquista la sua terza Baja Aragon consecutiva

Baja aragonNon c'è due senza tre potrebbe dire Nani Roma che oggi ha conquistato la sua terza vittoria consecutiva nella Baja Aragon. La 32. edizione della gara spagnola ha assistito al trionfo del pilota catalano, in testa dall'inizio alla fine sulla sua Mini X Raid. Bello il recupero di Orly Terranova, secondo al traguardo davanti all'ultimo aquisto, Mikko Hirvonen terzo classificato. Tripletta dunque, del team X Raid a Teruel. (Photo - Pep Segales)

link.png Altro giro di notizie e pettegolezzi estivi

carlos sainzIn attesa del termine delle operazioni preliminari a Teruel, per la 32. edizione della Baja Aragon si vengono a sapere un altro po' di curiosità relative a questo mondo del rally raid, e quindi eccole qui nel dettaglio. Spaziano dalle condizionidi Carlos Sainz alle conferme di partecipazione alla Dakar 2016...

link.png Chi ci sarà alla Baja Spain

DSC09327.JPGSono stati pubblicati gli elenchi iscritti della 32. Baja d'Aragon, auto, moto, quad e camion ma sono al momento provvisori, tanto è vero che in cima all'elenco iscritti FIA figura il nome di Vladimir Vasilyev su Toyota che invece sappiamo già non essere presente in Spagna. Si tratta quindi, di una lista provvisoria di iscritti, chi correrà realmente a Teruel si scoprirà solo domani al termine delle operazioni preliminari. (Nella foto: Luca Tavernari)

link.png 32. Baja d'Aragon si comincia venerdì

Mini OrlyLa Baja d'Aragon che ormai da tre anni si corre a Teruel, nel Sud della Spagna, a poca distanza da Valencia ma leggermente rialzata rispetto al mare, raggiunge la sua trentaduesima edizione e grida al record per il record di concorrenti: 161 fra moto, quad, auto e camion. Ovviamente chi organizza oggi deve completamente aver dimenticato le edizioni di trent'anni fa appunto, quando al via eravamo più di 500...veicoli !

link.png Women in Motorsport: si è persa una buona occasione?

Ciocco CSAI 2015Ovviamente l'occasione l'ha persa l'Italia. O peggio ancora, l'hanno persa le vere appassionate del Cross Country Rally o comunque del fuoristrada. Attenzione ho detto Cross Country, non rally e  neanche, tanto meno, pista ! Questa selezione che si è tenuta ieri al Ciocco, in Toscana, è stata l'ennesima farsa che una volta di più ha messo in luce un modo di lavorare superficiale, e poco professionale, che finirà per lasciar fuori l'Italia dal giro internazionale.

link.png Al via il Desafio Guarani, seconda prova delle Dakar Series

E dopo il Papa arriva ASO. Si è appena conclusa la visita di Papa Francesco in Paraguay ed ecco che come previsto comincia il Desafio Guarani in Paraguay, seconda edizione di una gara che appartiene al calendario delle Dakar Series. 75 gli equipaggi iscritti alla gara che conta 5 tappe fra Asuncion, Villarrica e Encarnacion.percorso guarani

link.png Grand China Rally: a tu per tu con Hubert Auriol

hubert e gilles.jpegIl Grand China Rally si correrà quest'anno a fine agosto, e nei primi di settembre ed è la terza edizione che Hubert Auriol organizza in Cina. Iniziato un po' in sordina il rally sta crescendo anno dopo anno e una gran ventata di popolarità quest'anno gliela darà naturalmente la partecipazione della Peugeot ufficiale che schiererà i suoi due equipaggi francesi al via. Ma ecco direttamente dalla voce di Hubert Auriol, l'Africain tutte le ultime novità sulla ricognizione...

link.png Dakar 2016: Aria di novità da ASO

Percorso def dakar 2016C'è qualche novità nell'aria per quanto riguarda la Dakar 2016 ed ecco che ASO approfitta del gran caldo e della pausa estiva per metterne tutti al corrente. Innanzitutto i regolamenti, come sempre presentati a luglio e puntuali sul sito, con le principali novità del 2016, e poi un piccolo cambiamento di percorso, in Perù, proprio ad inizio gara...

link.png Transanatolia ultimi giorni per iscriversi

reco transanatoliaProprio in questi giorni Giulio Fantoni sta ultimando il road book dell'edizione 2015 del TransAnatolia Rally che si correrà in Turchia, con partenza ed arrivo da Ankara dal 22 al 29 agosto. Un rally fantastico, sia a livello paesaggistico che come organizzazione che si propone soprattutto come banco di prova per tutti quelli che vogliono misurarsi con la navigazione visto che è questa una delle peculiarità della gara.

link.png Pettegolezzi d'estate

Peugeot 2008Con l'arrivo della bella stagione, ed anche del caldo, si chiacchiera più volentieri e in più occasioni visto che le gare di validità mondiale in questi giorni non sono poche. In attesa della Baja d'Aragon che si correrà nel week end 25-26 luglio e poi dei due appuntamenti di agosto con la Baja in Ungheria e poi in Polonia e con il Transanatolia a fine agosto, e il China Grand Rally sempre di fine agosto e inizio settembre, ecco qualche pettegolezzo da dibattere sotto l'ombrellone, magari...

link.png Marc Coma entra a far parte di ASO

coma lavigneLa notizia, effetivamente sorprendente, da un lato, è arrivata ieri pomeriggio. Marc Coma affianca Etienne Lavigne all'interno di ASO. Il pilota catalano, 5 volte vincitore della Dakar che compirà 40 anni il prossimo anno, aveva già annunciato alla fine della Dakar 2015 di aver voglia di cambiare. Ma la parola cambiare a molti aveva fatto pensare alle 4 ruote, ad una vettura, e la Toyota Overdrive era subito sembrata la scuderia più prossima, data la presenza al suo interno di Jordi Duran, e invece...

link.png R Team all'Italian Baja: ottimo lavoro, ragazzi

Borsoi pordenoneCon R Team Elvis Borsoi e Stefano Rossi su Ford Raptor hanno conquistato al''Italian Baja 2015 la vittoria nella classe T2, la stessa in cui anche Al-Thani ha portato a casa punti preziosi per il titolo mondiale con il suo quarto posto.