TransAnatolia 2017

link.png Giornata sfortunata per Botturi al Serres Rally

Bottu al serresCi sono giornate che nascono storte. Oggi è stata una di quelle per Alessandro Botturi. La quarta tappa del Serres Rally in Grecia non è andata come il pilota Yamaha si aspettava e ora Stefan Svitko si ritrova solo al comando della gara greca, con un discreto vantaggio sugli inseguitori. Oggi Botturi avrebbe potuto fare la differenza e invece purtroppo, la sfortuna ci si è messa di mezzo.

link.png Rudy Moroni vince il 12° Mondiale di Gorle

gorle 2016Il nome di Rudy Moroni va ad aggiungersi al lungo palmares dell'Enduro di Gorle. E' lui che sabato ha vinto, sotto un sole abbacinante e con un caldo infernale, la 12. edizione della gara organizzata da Giò Sala, il Moto Club Chieve, l'Off Road Berghem, gli Alpini di Gorle e i Supporters di Giò Sala battendo nella finalissima Thomas Oldrati, secondo e Mirko Gritti, terzo assoluto. Tutte le classifiche della gara sono pubblicate di seguito.

link.png Pablo Quintanilla vince l'Atacama rally per 29 secondi

Pablo quintanillaSi può vincere un rally fatto di cinque tappe con soli 29 secondi di vantaggio? Sì, decisamente sì. L'ha fatto Pablo Quintanilla pilota cileno dell'Husqvarna che a casa sua ha vinto l'Atacama Rally battendo appunto per soli 29" il pilota australiano della Ktm, Toby Price. Terza posizione per Kevin Benavides. Sul podio salgono quindi tre marche diverse, cose che non accadeva da un po' in un rally FIM valido per il Mondiale Cross Country Rally.

link.png La MotoTerapia a Gorle: una certezza

mototerapia gorleVanni Oddera, Max Bianconcini e una buona parte della DaBoot si sono ritrovati ieri pomeriggio allo stadio di Gorle per la quinta edizione della MotoTerapia, un appuntamento che ormai è entrato a far parte del programma manifestazioni della Sagra degli Alpini.

link.png Toby Price in testa all'Atacama Rally

Atacama HondaNella tappa più lunga dell'Atacama Rally, valida per il Mondiale FMI Cross Country Rally, l'australiano Toby Price (Ktm) balza in testa alla classifica assoluta dopo una penalità inflitta a Pablo Quintanilla (Husqvarna), leader fino a quel momento, per un eccesso di velocità. Oggi terza tappa del rally in Cile, con 320 km totali da percorrere di cui 202 di prova speciale.

link.png Atacama Rally in Cile, Quintanilla in testa

Quintanilla atacama azioneHa preso il via lunedì l'Atacama Rally in Cile, quarta e penultima tappa del Mondiale FIM Cross Country Rally 2016. Una gara lunga, che si snoda in gran parte nel deserto dell'Atacama, iniziata da Antofagasta, che ha ospitato anche le verifiche del rally, e diretta a Copiapo, dove si concluderà sabato 27, dopo circa 1300 chilometri di settori selettivi su un totale di 1800 km.

link.png Barreda vince la Vegas to Reno

Vegas to Reno BarredaJoan Barreda (Honda HRC Rally) ha vinto la ventesima edizione della Vegas to Reno, corsasi in questo week end nel deserto del Nevada. Il pilota spagnolo, supportato dal team USA JCR di Johnny Campbell è riuscito in una storica impresa, conquistando la vittoria davanti a tutti piloti statunitensi. A parte il primo posto, in cui figura uno spagnolo, l'unico altro europeo presente nei primi dieci è Michael Metge, sesto assoluto, sempre con Honda. Trovare le classifiche dell'evento è pressocchè impossibile, auto a parte, categoria in cui la vittoria è andata a Andy McMillin, mentre Bryce Menzies, pilota in forze alla Mini X Raid da qualche mese ha chiuso 12° assoluto. Al traguardo anche Nicola Dutto e Julian Villarubia.

link.png Vegas to Reno, con Honda HRC

Barreda Desafio Ruta 40Compie vent'anni quest'anno la Vegas to Reno, la più lunga gara di Off Road negli USA. E per festeggiarne l'anniversario la gara si svolgerà in due giorni. Honda HRC sarà presente con Joan Barreda e Michael Metge.

The 2016 General Tire “Vegas to Reno” The Long Way presented by FOX, “The Longest Off-Road Race in the United States!” is the 20th Anniversary of “Vegas to Reno”. We are celebrating our 20 years with a 2-day staged event! The race will begin with the festivities starting in Las Vegas, McMillin Race Day 1 will go from the start line near Caliente, NV, to Tonopah and KC HiLites Race Day 2 will go from Tonopah to Reno! Start getting ready for a spectacular, multi-day event ~ this is what you’ve been asking for; we deliver!


link.png L'Amerigo volante !

DSC_0019.JPGHa vinto la classifica quad del mondiale FIM. Ha vinto anche la classifica Junior e ha ottenuto il quinto posto assoluto, primo quad in classifica tenendo conto di tutte le categorie e di tutte le validità della gara. Amerigo Ventura non era partito nel modo migliore in questa Baja ungherese, ma ha saputo riscuotersi e recuperare, disputando una speciale dopo l'altra ad un ritmo indiavolato. Ora comanda la Coppa del Mondo FIM di specialità per i quad ed anche la classifica Junior FIM del mondiale Bajas.

link.png Xavier de Soultrait trionfa in Ungheria

DSC_0011.JPGXavier de Soultrait spicca il volo vince la Hungarian Baja 2016 e ora comanda la classifica con 46 punti totali, collezionati nelle tre prove complessive. E se in Italia si era trovato un Vanni Cominotto sulla  sua strada, e in Spagna un Joan Barreda, in Ungheria il francese ha potuto fare la sua gara e dimostrare quanto vale. Ha vinto a mani basse, tenendo un ritmo indiavolato che nessuno è riuscito neanche semplicemente ad avvicinare. Ha vinto con oltre 12 minuti di vantaggio su Loic Minaudier e quasi 23 su Brice Barbier. Quarto il nostro Alex Zanotti davanti a Davide Giorgi e Luca Tavernari.

link.png Hungarian Baja 2016: vincono il prologo De Soultrait, Machacek e Lukaszewski

DSC_0100.JPGUna lunga giornata conclusasi con il prologo. Una super speciale di 11 chilometri a circa 15 chilometri dalla cittadina di Veszprem che ospita la baja magiara per l'ottava volta in 13 anni di storia. I più veloci sulla speciale che serviva a delineare l'ordine di partenza di domani mattina sono stati Xavier de Soultrait (Yamaha) per le moto, Jozef Machacek per i quad - parlando di assoluta - ma nel mondiale è stato Aldo Lami per quanto riguarda appunto i quad, e il polacco Lukaszewski fra le auto.

link.png 12° Mondiale di Gorle: quasi pronti

Locandina Alpini Gorle 2016Torna quest'anno l'Enduro di Gorle, il 27 agosto, organizzato nell'omonima cittadina in provincia di Bergamo, dal Moto Club Chieve, gli Alpini di Gorle, i Supporters di Giò Sala, il moto club OffRoad Berghem. Torna con un bel programma, molto nutrito che vede il suo clou nella gara di sabato. Mercoledì sera e giovedì sera, doppio appuntamento quest'anno con i DaBoot e i loro spettacoli di freestyle.

link.png Hungarian Baja 2016: 71 iscritti, dal 12 al 14 agosto

conferenza stampa ungheriaSono 71 gli iscritti alla Baja d'Ungheria che si correrà a Veszprem dal 12 al 14 agosto, come da tradizione, organizzata da GARZONE Racing Organization Promotion. Il week end di ferragosto è il favorito dagli organizzatori ungheresi ma quest'anno il numero dei partecipanti appare in grosso calo. 30 le auto, 5 i camion e 36 le moto e i quad presenti, con gli UTV conteggiati all'interno del gruppo. Verifiche per le auto il giovedì pomeriggio, per gli altri venerdì mattina e poi il prologo, di 10 chilometri e mezzo il venerdì pomeriggio prima della sfilata per le vie del centro città.

 


link.png Tra le pieghe dell'elenco iscritti moto e quad Dakar 2017

cartina dettaglio dakar 2017Come si sa le iscrizioni moto e quad della Dakar 2017 si sono già chiuse. Per la precisione il 15 luglio e la stragrande maggioranza dei piloti ha già ricevuto da ASO la lettera di conferma o, viceversa, la lettera che decretava la non ammissione alla gara. E' accaduto a Maurizio Sanna e a Luca Manca, per esempio, tanto per restare in territorio italiano, ma curiosando fra le righe si scopre che...