TransAnatolia 2017

link.png Il percorso della Dakar 2018 tappa per tappa

Cartina dettaglio dakar 2018Come sta ormai diventando conseutudine le conferenze di presentazione della Dakar in Sud America - La Paz e Bueons Aires - sovrastano quella di Parigi. Ieri infatti è stato presentato il percorso della Dakar 2018, città per città. 14 tappe con partenza il 6 gennaio da Lima, in Perù ed arrivo a Cordoba, in Argentina il 20 con il giorno di riposo a La Paz il 12 gennaio. Ecco il dettaglio del tracciato 2018 con ben 10 città diverse.

link.png Abu Dhabi Desert Challenge 2017: ci siamo

Quintanilla 2017Dal 31 marzo al 6 aprile, verifiche comprese, si svolgerà la 27. edizione dell'Abu Dhabi Desert Challenge, terza prova della Coppa del Mondo FIA di specialità e prima per il Campionato Mondiale FIM CCR. Centro logistico dell'evento il Circuito Yas Marina, da cui il 2 aprile partirà la prima tappa. La gara però, si aprirà con una super speciale prevista per sabato pomeriggio, primo aprile e poi dal 2 si concentrerà sulle sabbie del deserto Rub Al-Khali con cinque tappe e un totale di 2073 chilometri. 28 moto e 17 quads già iscritti alla prova, oltre a 32 auto e 7 SSV.

link.png Miki Biasion e Mirco Urbinati per l'inaugurazione del Rimini Off Road Show

DSC_0191.JPGIl Rimini Off Road Show aprirà i battenti fra meno di un mese, esattamente il 21 aprile, un venerdì, con una inaugurazione in grande stile. Una presentazione e un taglio del nastro che coinvolge da vicino tutti gli appassionati di rally e di off road, ma anche tutti i lettori di WRR perchè ci saranno ospiti ed amici d'eccezione. Il taglio del nastro infatti, verrà affidato a Miki Biasion, pluricampione rally ma anche pilota della Dakar, in diverse edizioni. E accanto a lui, nei panni inediti per lui di "padrino" della manifestazione, ci sarà Mirco Urbinati, organizzatore del Transitalia Marathon.

link.png Dakar 2018: sarà Perù davvero?

cartina dakar 2018La storia insegna. E soprattutto la storia si ripete. Ciclicamente.
Cosa bisogna aspettarsi dunque, dalla dichiarazione di ASO sul percorso del 2018, inerente al Perù?
Lo splendido Paese sudamericano ha già fatto parte del percorso della Dakar per l'arrivo della competizione nel 2012, e per la partenza nel 2013 e venne poi annunciato nel marzo del 2015 per l'edizione 2016.

link.png Dakar 2018: Perù, Bolivia e Argentina

logo dakar 2018Dall'Oceano Pacifico del Perù all'Argentina, ma l'arrivo questa volta non sarà sul mare, nella capitale Buenos Aires, bensì nella città di Cordoba che spesso ha ospitato il passaggio della competizione. 14 tappe dal 6 gennaio al 20, una tappa marathon e ben tre ad anello. Questa la Dakar 2018 che attraverserà per la sua 40. edizione il Perù, con partenza da Lima, la Bolivia, con la giornata di riposo a La Paz e l'Argentina, con l'arrivo appunto, in quel di Cordoba.

link.png Al Attiyah vince la prima edizione della Dubai International Baja

Nasser DUbaiSi chiama Dubai International Baja ed è entrata di prepotenza a far parte del calendario di Coppa del Mondo FIA Rallies Tout Terrain da questo 2017 e di quello sempre di Coppa del Mondo Bajas FMI. Con una edizione test organizzata velocemente nel dicembre 2016, la gara sulla scia della grande esperienza dell'UAE Desert Challenge, quella che si correva a Dubai, è entrata in calendario rappresentando la terza gara nella penisola, insieme ad AbuDhabi e Qatar. La prima edizione si è corsa in questo week end e ha visto vincere Nasser Al Attiyah su Toyota per le auto e Mark Ackerman su Husqvarna per le moto. 30 le moto al via, con 8 quad e 31auto.


link.png La Dakar e l'arte dell'interpretazione dei regolamenti

302 PETERHANSEL STEPHANE (FRA) PEUGEOT.jpgQuanti piloti ci saranno alla Dakar 2018 ? Quanti confermeranno la loro fiducia in questa gara? Il percorso è la prima grande incognita e più di qualcuno quest'anno al traguardo di Buenos Aires ha dichiarato: "se si andrà ancora in Bolivia nel 2018 al via ci sarà la metà dei piloti del 2017". ! Ma siamo proprio sicuri che il problema sia solo nel percorso? E dei regolamenti e della loro libera interpretazione non vogliamo parlare? Parafrasando il celebre libro di Pirsig, Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta si potrebbe dire La Dakar e l'arte dell'interpretazione dei regolamenti...Perchè? Presto spiegato con qualche esempio tangibile...

link.png Krka Enduro Raid 2017, ricognizioni ok !

IMG_2630.JPGGli oltre 555 iscritti della 7. edizione del Krka Enduro Raid 2017 possono dormire sonni tranquilli. Perchè lo staff del TRX The Raid è appena rientrato dalle ricognizioni in Croazia pienamente soddisfatto dei risultati conseguiti.

link.png Dakar 2017 : ma quanti chilometri si sono fatti veramente ??

Cartina Dakar 2017 detMa quanti chilometri si sono fatti realmente quest'anno alla Dakar ? Tra tagli, cancellazioni, annullamenti, bisogna ricalcolare quello che realmente si è fatto e distinguerlo da quello che non si è fatto, che era scritto sulla carta alla partenza, e che lì è rimasto.

link.png Silk Way Rally 2017, e ancora Cina

Le Bail RussiaLa grande novità del Silk Way Rally presentato ieri sera a Parigi riguarda in realtà le moto, perchè dal prossimo anno, dal 2018, anche le due ruote entreranno a far parte della grande famiglia del rally che raggiunge quest'anno la sua settima edizione. E rinnova dopo la premiere dello scorso anno il suo appuntamento con la Cina. La gara prenderà il via da Mosca il 7 luglio per concludersi poi il 22 luglio in Cina.