Africa Eco Race: cominciate le verifiche anche per loro

Paolo Ceci Africa Eco RaceVerifiche e partenza in questi giorni non riguardano solo la Dakar e non si stanno svolgendo solo in Sud America. In Francia, da ieri sono iniziate infatti le verifiche dell'Africa Eco Race, la gara che ripercorre i vecchi tracciati della Dakar in Africa, con partenza quest'anno addirittura da Montecarlo. Jean Louis Schlesser, patron della gara ha fatto le cose in grande quest'anno e grazie anche ad un percorso disegnato da Renè Metge la gara diventa sempre più appetitosa. Sulla carta al momento si contanto 37 moto, 43 auto e 9 camion, fra cui l'Iveco di Corrado Pattono.

Africa Eco Race 2018: si parte

DSC_0137.JPGDecima edizione. Il tempo vola e l'Africa Eco Race raggiunge il suo decimo anniversario. Inventata da Huber Auriol era partita nel 2009 con uno sparuto gruppo di avventurieri che avevano raggiunto Dakar, come si faceva una volta. Ora il numero dei concorrenti è aumentato e sfiora le 100 presenze. E sono tanti anche gli italiani: in moto, in auto, in SSV e in camion. Verifiche a Mentone e si parte domani mattina alle nove da Montecarlo.

Montecarlo saluta la 10. Africa Race

DSC_0006.JPGA quest'ora stanno già salendo in nave, direzione Marocco. La decima edizione dell'Africa Eco Race ha lasciato stamattina Montecarlo per avviarsi verso Sete da cui la nave GNV salperà stasera alla volta del Marocco e della prima delle 12 tappe in programma. Allegria, pubblico, ambiente festoso e disteso sono state le caratteristiche di questa bella mattinata di sport e motori.

La Dakar nuovamente in Africa ? Solo chiacchiere...

Dakar 2008 annullataIn una intervista rilasciata a Sergio Lillo su Motorsport.com, ma anche su Le Figaro, Etienne Lavigne, direttore generale della Dakar, ha accennato l'intenzione di tornare in Africa. Lasciando una terra che hanno sfruttato per più di dieci anni. Ma la situazione che il direttore generale della Dakar prospetta ha veramente poco o nulla a che fare con la realtà, e ha risposto bene, dalle pagine de Le Figarò, Jean Louis Schlesser patron dell'Africa Eco Race. Vediamo insieme perchè.

 


Turkmen Desert Race, in Turkmenistan a settembre

Logo TurkmenMentre si aspetta la conferenza stampa di presentazione dell'Africa Eco Race 2019 in Italia Jean Louis Schlesser annuncia una nuova gara, forse in collaborazione con Renè Metge, visti i luoghi interessati e coinvolti. La gara infatti si chiama Turkmen Desert Race e si correrà in Turkmenistan, nel deserto del Karakoum, fra 95 giorni, come si legge sul sito creato appositamente. Questa gara però, suona molto come una dichiarazione di guerra, non solo alla Dakar, ma anche a molte altre gare del panorama internazionale. E vi spiego perchè.