Bis di Al Attiyah e prima vittoria per Sunderland

nasser miniNella migliore delle tradizioni partire dietro, come sempre, aiuta. Così Sam Sunderland (Ktm) che ieri al Sealine Cross Country Rally aveva perso la bellezza di 16 minuti per un errore di navigazione oggi ha recuperato e ha vinto la prova speciale, lunghissima, battendo Paulo Goncalves (Honda) e Jordi Viladoms (Ktm). Ma anche partire avanti aiuta...visto che Nasser Al Attiyah (Mini X Raid) partito in testa stamattina ha centrato la seconda vittoria consecutiva.

Ancora Al Attiyah al Sealine Cross Country Rally

qatar 2014Terza vittoria consecutiva su tre tappe disputate finora. Nasser Al Attiyah con la Mini X Raid porta a casa la vittoria anche oggi, nella terza tappa, lunga più di 400 chilometri. Nelle moto trionfo di Joan Barreda - come previsto già ieri sera - mentre il più veloce nei quad è il qatariano Abu Issa.

Tutto confermato in Qatar e i vincitori sono gli stessi della Dakar 2015

winner of quatar sealineEsattamente come alla Dakar 2015, e quindi circa 4 mesi fa, i piloti che sono saliti sul gradino più alto del podio in Qatar al Sealine Cross Country Rally sono sempre gli stessi: Nasser al attiyah con Matthieu Baumel, Marc Coma e Rafal Sonik. Tutto confermato dunque, al rally che rappresentava il terzo appuntamento per la Coppa del Mondo FIA e il secondo del Mondiale FIM di specialità.

Jurgen Damen non ce l'ha fatta

Ford KnuipersLa cronaca del Sealine Cross Country Rally oggi non può che cominciare così, con una brutta notizia. Il copilota belga Jurgen Damen, che era rimasto coinvolto in un incidente nella prima tappa della gara non ce l'ha fatta. Ieri sera è mancato, in Belgio. Lo avevano riportato a casa di corsa, quando lunedì la sua famiglia era scesa in Qatar per decidere il da farsi. Le sue condizioni erano apparse subito gravi e Jurgen infatti, non ce la fatta. 17 partecipazioni alla Dakar, un sorriso che tutti ricorderemo a lungo, e che ci mancherà.

Sealine Cross Country Rally 2015: prima tappa

nasser mini qutarDopo due giorni di verifiche amministrative e tecniche al circuito Losail di Doha in Qatar  ha preso il via stamattina la quarta edizione del Sealine Cross Country Rally, valido per la Coppa del Mondo FIA e per il Mondiale FIM. La prima tappa ha visto primeggiare i padroni di casa, Nasser Al Attiyah su Mini per le auto e Mohammed Abu Issa per i quad, mentre fra le moto successo di Marc Coma.

 


Ad una tappa dalla fine Nasser Al Attiyah domina il Sealine CCR

nasser qatar 2016Quando manca una sola tappa al termine della sesta edizione del Sealine Cross Country Rally ecco un riassunto di quanto accaduto fino ad ora, con le attuali posizioni di classifica. In testa in questo momento si trovano Al Attiyah-Baumel fra le auto, Sam Sunderland per le moto e Ignacio Casale su quad. Alla fine manca la tappa di domani, venerdì, con una speciale di quasi 351 km.

Coppa del Mondo FIA Tout Terrain, si parte dal Qatar

CinottoLe prima gara 2019 della stagione Tout Terrain si è corsa a metà febbraio in Russia. La Northern Forest Baja, valida per la sola Coppa del Mondo Baja ha registrato 26 equipaggi al via - tre in più rispetto al 2018 - e 20 al traguardo, in questo caso 5 in più rispetto all'edizione passata. A vincere ancora una volta il finlandese Tapio Lauronen (Mitsubishi Pajero) che ha preceduto di 2'21" Vladimir Vasilyev su Mini e decimi assoluti, primi nella T3 i nostri Michele Cinotto e Maurizio Dominella. Questa settimana comincia invece la Coppa del Mondo FIA Tout Terrain riservata alle gare più lunghe e si parte dal Qatar con il Manateq Qatar Cross Country Rally.