FIORI UMBERTO


flags/it.gif Italia 


Data di nascita Età

30/06/1964 PIEVE DI CADORE (ITA)

53

Umberto Fiori è nato a Calazo di Cadore, in Veneto, il 30 /06/1964, ed è uno dei personaggi più noti nel panorama fuoristradistico italiano. Prima però di scoprire il 4x4 si cimenta nello sci e proprio per questo vanta un trascorso da sciatore con ottimi piazzamenti a livello nazionale. Dopo alcuni risultati a livello locale e regionale nel campo automobilistico fuoristrada comincia la sua carriera.

1988 2°assoluto alla Defender Cup
1989 Vincitore Defender Cup           campione Regionale Camel Trophy (selezioni Venezuela)
1990 Vincitore Defender Cup        
1990 Fa parte dell'equipaggio che difende i colori Italiani al Camel Trophy “Baikal “ in Siberia. Finiscono quarti assoluti dopo aver dominato quasi l'intera prova.     

1991 -1997  fa parte dello staff internazionale di organizzazione del Camel Trophy .
Collabora alla redazione dei “Road –book” Pirelli in Nord Africa ed Europa.
Istruttore di guida per diverse Case automobilistiche, collabora a presentazioni e test in Italia e all’estero.
Dal 1995 collabora con diverse organizzazioni per raid Africani e organizza vari raid in Africa. Collabora con riviste specializzate, programmi televisivi ed è responsabile di aree off-road al Motor-show di Bologna.

Ecco alcuni dei suoi risultati e partecipazioni agonistiche:

2002  - Rally dei Faraoni come assistenza
2003  - Partecipazione assistenza Dakar
2004  - Partecipazione assistenza Dakar
2005 - Partecipa alla Dakar in gara con camion, nella categoria T4, è  34° classificato
2006  - Partecipa alla Dakar in gara con Team ufficiale  “Isuzu”
2008 -  Partecipa al Rally dei Faraoni in gara, con un camion
2008  - Partecipa al Rally di Tunisia
2009  - Partecipa alla Dakar, la prima in Sud America, fra Argentina e Cile, in gara nella categoria T4, finisce 21° assoluto.
2009  - Baja Spain  27°assoluto 10° di classe
2009  - Partecipa al Rally dei Faraoni in gara, con un camion
2011  -  Partecipa al Rally dei Faraoni con Nissan
2012   - Dakar  (Argentina-Chile-Peru’) in gara con un camion, insieme a Stefano Calzi, chiudono 44esimi assoluti, 7° di classe
Umberto Fiori al fianco di Miki Biasion alla Dakar 2013
Non sarà Giorgio Albiero il navigatore di Miki Biasion alla Dakar 2013 a bordo di un camion Iveco del team olandese De Rooy. Il bravo copilota di Arzignano, artefice di alcune delle più belle vittorie dei camion Perlini nei rally più famosi della disciplina, è stato costretto a dare forfeit all'ultimo momento per un problema fisico e lui stesso ha suggerito al pluricampione del mondo rally il bravo Umberto Fiori.


Pharaons Rally 2014: vincono Al Rajhi, Salvatierra e Sonik
Umberto FioriNon sono cambiate le classifiche negli ultimi tre giorni del Pharaons Rally 2014. Le posizioni sono rimaste più o meno sempre le stesse e così l'ultima tappa di sabato 24 maggio ha incoronato i vincitori, come sempre davanti alle Piramidi. La Toyota Overdrive ha vinto grazie a Yazeed Al Rajhi ed all'ottimo lavoro del suo copilota, Timo Gottschalk, mentre fra le moto il gradino più alto del podio è andato a Chavo Salvatierra e fra i quad ha trionfato il 'solito' Rafal Sonik. E poi c'è Umberto Fiori....