• Elisabetta Caracciolo

Per chi tifare in questa Extreme E 2022? Mai decisione fu più difficile

All'inizio di ogni stagione ci si chiede, abitualmente, per chi farò il tifo quest'anno? Chi sarà il mio equipaggio, il mio pilota o la mia pilota preferita? Mai decisione fu più difficile in effetti. Perchè quest'anno la seconda stagione di Extreme E sarà veramente incandescente, incredibile e i nomi dei partecipanti faranno sognare tutti gli appassionati non solo di questa disciplina, ma di tutto il motorsport.

Si comincia questo weekend, nell'invisibile Neom, in Arabia Saudita (invisibile perchè al momento è solo un progetto su carta e non c'è una vera città e neanche una vera location) e le vetture al via saranno 10, le stesse dello scorso anno più la McLaren. Stesso veicolo per tutti una Odyssey 21 che solo domani scopriremo se è stata in qualche modo potenziata e se soprattutto le sospensioni sono migliorate rispetto al 2021 e agli ultimi test in Sardegna.

Ma vettura a parte quello che quest'anno renderà quanto mai avvincente questo campionato saranno i nomi e gli equipaggi coinvolti. E già perchè fino all'ultimo istante, e cioè l'altro ieri, non si conoscevano ancora tutti i nomi dei membri di ogni singolo equipaggio e l'ultimo ha riservato non poche sorprese. Molly Taylor il cui nome era scomparso dal team RXR di Nico Rosberg, rimpiazzato da quello di Mikaela Kottulinsky è riapparsa accanto a Kevin Hansen, nel team JBXE. E non è questa l'unica grande novità. Ecco nel dettaglio tutti gli equipaggi partecipanti, e come si potrà chiaramente vedere non sarà facile quest'anno decidere chi aiutare innanzitutto nella Gridplay, e poi di fronte alla televisione o al computer, su YouTube, nelle fasi salienti della gara.

Ecco nel dettaglio tutti gli equipaggi 2022:

  • ABT CUPRA XE – Nasser Al-Attiyah / Jutta Kleinschmidt 

  • ACCIONA | Sainz XE Team – Carlos Sainz  / Laia Sanz

  • Genesys Andretti United Extreme E – Timmy Hansen / Catie Munnings

  • Chip Ganassi Racing– Kyle LeDuc / Sara Price

  • McLaren XE – Tanner Foust / Emma Gilmour

  • JBXE – Kevin Hansen / Molly Taylor

  • Rosberg X Racing – Johan Kristoffersson / Mikaela Åhlin-Kottulinsky

  • Veloce Racing – Lance Woolridge / Christine Giampaoli Zonca

  • X44 – Sébastien Loeb / Cristina Gutiérrez

  • XITE ENERGY RACING – Oliver Bennett / Tamara Molinaro (che rimpiazza Klara Andersson risultata positiva al Covid solo per questa gara).

Si può già votare la Grid Play su https://gridplay.extreme-e.com/ : ogni giorno si ha diritto a due voti e in questo modo aiuterete il vostro equipaggio, o pilota preferito ad avanzare sulla griglia di partenza. Attenzione però perchè quest'anno le regole rispetto al 2021 sono cambiate, a cominciare dalle qualifiche che non si svolgeranno più singolarmente ma addirittura cinque vetture alla volta: adrenalina a mille dunque per la stagione che sta iniziando e che sarà possibile seguire su https://www.youtube.com/watch?v=MuCVg8V6zDU

da domani alle 20 con lo shakedown.

Per tutte le nuove regole a fra poco, con una dettagliata spiegazione.