top of page

Basta motori termici. Gamma al 100% elettrica per Jeep, a cominciare dalla Francia

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 5 apr 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

E' la prima marca del gruppo Stellantis a farlo. Un po' a sorpresa forse rispetto ad altre da cui sarebbe stato più scontato aspettarselo. Eppure è stata Jeep® ad annunciarlo proprio stamattina: in Francia commercializzerà una gamma al 100 per cento elettrica.

Ovviamente perchè ciò avvenga andranno effettuate diverse sostituzioni: per esempio le versioni e-Hybrid di Renegade e Compass rimpiazzeranno i motori termici ICE comprese anche le versioni Diesel e nello stesso tempo per avere una versione ICE bisognerà prenotarla entro e non oltre il 30 maggio perchè le vendite, comunque, andranno avanti fino a che ci saranno ancora queste motorizzazioni presenti negli stock dei distributori.

La trasformazione dunque, comincia dalla Francia, in attesa di espandersi poi anche ad altri Paesi europei e blocca la commercializzazione dei motori termici, conosciuti con la sigla ICE sulla gamma del Renegade e delle Compass mentre la Wrangler e la Grand Cherokee già da qualche tempo erano disponibili sul mercato solo in versione 4xe ibridi e ricaricabili. Anche i motori a benzina sono destinati all'estinzione, insieme ai diesel, e gli amanti di questi propulsori potranno approfittare delle offerte che si concluderanno, come già detto, il 30 maggio.

Per il mercato francese questa scelta di Jeep® rappresenta una vera e propria rivoluzione oltre che un cambiamento radicale del suo posizionamento sul mercato ed è arrivata per bocca di Carlos Tavarès, CEO di Stellantis, in occasione della presentazione del Piano a lungo termine "Dare Forward 2030". Ancora una volta si sottolinea come la marca americana sia impegnata nel piano "Zero Emission Freedom" iniziato da Christian Meunier, CEO di Jeep® nel mondo. Il piano prevede la commercializzazione di una Jeep® 100 % elettrica in ogni nuova gamma di prodotti dal 2024 confermando che nel 2027 la gamma europea sarà al 100 per cento elettrica.

In questo modo la Francia è diventata il primo mercato europeo a bloccare la commercializzazione dei motori termici a favore delle motorizzazioni e-Hybrid 48V (MHEV) e 4xe ibridi ricaricabili.

Il marchio Jeep® nato nel 1941, come molti sanno da una richiesta mirata da parte dell'esercito americano e nota in tutto il mondo, apre dunque in questo modo un nuovo capitolo diventando con ogni probabilità la marca di SUV più 'eco-responsabile' del mondo. «Ci stiamo impegnando a fare di Jeep il marchio di SUV più verde - ha spiegato Meunier. - L'elettrificazione della gamma Jeep® permetterà ai nostri clienti di viaggiare unicamente con motricità elettrica approfittando nello stesso tempo delle capacità fuoristrada di una

ree

Jeep nel più totale silenzio». Una full immersion dunque, nella natura e nei tracciati in fuoristrada.

Oltre alle motorizzazioni comunque, e alla riduzione di CO2, l'impegno del marchio si rivolge anche ai materiali utilizzati. Non tutti sanno probabilmente che sulle versioni Upland della Compass e della Renegade sono stati utilizzati materiali riciclati: le plastiche recuperate dall'oceano sono servite a creare i tessuti dei sedili.

A questa gamma di Renegade e Compass e-Hybrid 1.5 l 130 ch nelle versioni Longitude, Night Eagle, Limited, Upland e S, oltre che alla 4xe 1.3 l 190 ch nelle versioni Limited e Upland, la 4xe 1.3 l 240 ch Upland, Trailhawk e S, e la Wrangler Unlimited 4xe Sahara, Overland e Rubicon verrà ad aggiungersi anche il nuovo Grand Cherokee 4xe nella versione Exclusive Launch Edition.


Commenti


Post: Blog2 Post

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

©2020 di worldrallyraid. ITALIA. Creato con Wix.com

bottom of page