top of page
  • Immagine del redattoreRedazione

Basta motori termici. Gamma al 100% elettrica per Jeep, a cominciare dalla Francia

E' la prima marca del gruppo Stellantis a farlo. Un po' a sorpresa forse rispetto ad altre da cui sarebbe stato più scontato aspettarselo. Eppure è stata Jeep® ad annunciarlo proprio stamattina: in Francia commercializzerà una gamma al 100 per cento elettrica.

Ovviamente perchè ciò avvenga andranno effettuate diverse sostituzioni: per esempio le versioni e-Hybrid di Renegade e Compass rimpiazzeranno i motori termici ICE comprese anche le versioni Diesel e nello stesso tempo per avere una versione ICE bisognerà prenotarla entro e non oltre il 30 maggio perchè le vendite, comunque, andranno avanti fino a che ci saranno ancora queste motorizzazioni presenti negli stock dei distributori.

La trasformazione dunque, comincia dalla Francia, in attesa di espandersi poi anche ad altri Paesi europei e blocca la commercializzazione dei motori termici, conosciuti con la sigla ICE sulla gamma del Renegade e delle Compass mentre la Wrangler e la Grand Cherokee già da qualche tempo erano disponibili sul mercato solo in versione 4xe ibridi e ricaricabili. Anche i motori a benzina sono destinati all'estinzione, insieme ai diesel, e gli amanti di questi propulsori potranno approfittare delle offerte che si concluderanno, come già detto, il 30 maggio.

Per il mercato francese questa scelta di Jeep® rappresenta una vera e propria rivoluzione oltre che un cambiamento radicale del suo posizionamento sul mercato ed è arrivata per bocca di Carlos Tavarès, CEO di Stellantis, in occasione della presentazione del Piano a lungo termine "Dare Forward 2030". Ancora una volta si sottolinea come la marca americana sia impegnata nel piano "Zero Emission Freedom" iniziato da Christian Meunier, CEO di Jeep® nel mondo. Il piano prevede la commercializzazione di una Jeep® 100 % elettrica in ogni nuova gamma di prodotti dal 2024 confermando che nel 2027 la gamma europea sarà al 100 per cento elettrica.

In questo modo la Francia è diventata il primo mercato europeo a bloccare la commercializzazione dei motori termici a favore delle motorizzazioni e-Hybrid 48V (MHEV) e 4xe ibridi ricaricabili.

Il marchio Jeep® nato nel 1941, come molti sanno da una richiesta mirata da parte dell'esercito americano e nota in tutto il mondo, apre dunque in questo modo un nuovo capitolo diventando con ogni probabilità la marca di SUV più 'eco-responsabile' del mondo. «Ci stiamo impegnando a fare di Jeep il marchio di SUV più verde - ha spiegato Meunier. - L'elettrificazione della gamma Jeep® permetterà ai nostri clienti di viaggiare unicamente con motricità elettrica approfittando nello stesso tempo delle capacità fuoristrada di una

Jeep nel più totale silenzio». Una full immersion dunque, nella natura e nei tracciati in fuoristrada.

Oltre alle motorizzazioni comunque, e alla riduzione di CO2, l'impegno del marchio si rivolge anche ai materiali utilizzati. Non tutti sanno probabilmente che sulle versioni Upland della Compass e della Renegade sono stati utilizzati materiali riciclati: le plastiche recuperate dall'oceano sono servite a creare i tessuti dei sedili.

A questa gamma di Renegade e Compass e-Hybrid 1.5 l 130 ch nelle versioni Longitude, Night Eagle, Limited, Upland e S, oltre che alla 4xe 1.3 l 190 ch nelle versioni Limited e Upland, la 4xe 1.3 l 240 ch Upland, Trailhawk e S, e la Wrangler Unlimited 4xe Sahara, Overland e Rubicon verrà ad aggiungersi anche il nuovo Grand Cherokee 4xe nella versione Exclusive Launch Edition.


Post: Blog2 Post
bottom of page