• ufficio stampa

DAKAR RALLY: PABLO QUINTANILLA SUL PODIO DELLA SECONDA TAPPA

ENTRAMBI I PILOTI ROCKSTAR ENERGY HUSQVARNA FACTORY RACING SONO BEN PIAZZATI DOPO LE PRIME DUE IMPEGNATIVE TAPPE

La seconda tappa del Dakar Rally 2021 è stata soddisfacente per il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, con il terzo posto di Pablo Quintanilla e l’ottavo di Luciano Benavides. Nella classifica generale provvisoria, Quintanilla e Benavides sono rispettivamente quarto e settimo.

Sfruttando al massimo la sua ventiduesima posizione di partenza, Quintanilla si è subito lanciato in un ritmo veloce. Il cileno, secondo alla Dakar 2020, si è portato nella top 5 al primo checkpoint e non l’ha più persa, conservando il suo passo lungo i numerosi cambiamenti di terreno per concludere al terzo posto la speciale cronometrata di 457 km. Attualmente quarto nella classifica generale provvisoria, Pablo punta a raggiungere i due piloti che lo precedono già nella terza tappa di domani.

Grazie a un’altra solida prestazione sul difficile tracciato desertico, Luciano Benavides si è migliorato di una posizione rispetto a domenica chiudendo la tappa in ottava piazza. La sua costanza lo fa salire a settimo nella classifica generale provvisoria, a meno di 10 minuti dal leader. Nelle soffici e profonde dune che lo aspettano durante la tappa di martedì, Luciano spera che le condizioni favoriscano la sua tecnica di guida.

La terza tappa del Dakar Rally 2021 è lunga 629 km, lungo un anello con partenza e arrivo a Wadi Ad-Dawasir. I piloti affronteranno una dura speciale cronometrata di 403 km all’interno del tracciato che si addentrerà nel deserto, interrotto da alcune sezioni più lente e tecniche.

Pablo Quintanilla: “Oggi è stata un’ottima giornata per me: la tappa era lunga e veloce, con alcuni punti di navigazione difficile. Le cose si sono fatte subito delicate con delle dune molto soffici, alcune delle quali difficili da superare. Sono seguite delle vallate più veloci, che mi sono piaciute molto: sono più adatte al mio stile di guida e le preferisco alle sezioni più lente. Domani ci aspettano altre dune, per cui vedremo come andrà.”

Luciano Benavides: “È stata un’altra buona giornata, sono soddisfatto del mio risultato. Ho fatto un buon lavoro sulle dune iniziali, è il tipo di terreno a cui sono abituata a casa e quella sezione mi è piaciuta molto. Dopo sono riuscito a trovare un buon ritmo anche nelle parti veloci e non ho fatto troppi errori di navigazione. Sono contento di come stanno andando le cose, la moto è perfetta e non vedo l’ora che arrivi domani.”

Scarica le immagini in alta risoluzione dal Dakar Rally 2021 qui.

Dakar Rally 2021 – Classifica provvisoria tappa 2

1. Joan Barreda (Honda) 4:17:56

2. Ricky Brabec (Honda) 4:21:51

3. Pablo Quintanilla (Husqvarna) 4:23:58

4. Ross Branch (Yamaha) 4:29:50

5. Jose Ignacio Cornejo (Honda) 4:30:02

6. Adrien Van Beveren (Yamaha) 4:30:38

8. Luciano Benavides (Husqvarna) 4:33:17

Dakar Rally 2021 – Classifica generale provvisoria (dopo la tappa 2)

1. Joan Barreda (Honda) 8:15:38

2. Ricky Brabec (Honda) 8:22:01

3. Ross Branch (Yamaha) 8:22:15

4. Pablo Quintanilla (Husqvarna) 8:22:54

5. Xavier de Soultrait (Husqvarna) 8:24:03

6. Adrien Van Beveren (Yamaha) 8:24:12

7. Luciano Benavides (Husqvarna) 8:24:45