top of page
  • Redazione

Niente Africa Eco Race a marzo. E la gara di JL Schlesser torna a gennaio 2024

Concentrati sull'Arabia Saudita e le sue piogge oltre al fango e alla sabbia bagnata della Dakar 2023 non ci si è resi conto che anche in altre parti del mondo le cose non stavano andando troppo bene a livello climatico. A riportarci alla realtà è stato oggi il comunicato emesso dall'organizzazione dell'Africa Eco Race che ha purtroppo evidenziato due difficili situazioni, una in Senegal e una in Mauritania dove nei giorni scorsi, in pieno gennaio, sono state registrate temperature intorno ai 38 gradi. Mai prima d'ora si erano toccati picchi di calore così intenso a gennaio e questo ha cominciato a far preoccupare non poco gli organizzatori immaginando che a marzo si sarebbe potuta ripetere una situazione come quella già vissuta a ottobre, durante la 14 edizione, quando i piloti si sono trovati a fronteggiare temperature di 60 gradi nel deserto.

L'altra catastrofe riguarda il Lago Rosa, l'epico arrivo della Dakar e dell'Africa Eco Race che purtroppo in questo ultimo mese è stato al centro di una sciagura climatica enorme come ben evidenzia questo servizio trasmesso da France Tv.

https://www.francetvinfo.fr/replay-jt/france-2/20-heures/senegal-le-lac-rose-en-danger-apres-une-montee-des-eaux-importante_5592696.html


A fronte di queste catastrofi Jean Louis Schlesser e il suo staff hanno preso una decisione che è stata inoltrata oggi con un comunicato stampa a tutti gli appassionati e piloti che vi hanno partecipato in passato e a quelli già iscritti all'edizione di marzo 2023:


Cari Amici

Dopo le ultime edizioni fortemente toccate dagli effetti della pandemia di Covid 19 ci siamo comunque rimboccati le maniche e abbiamo organizzato una bella edizione nel 2022 impegnandoci a fondo per la prossima di marzo 2023.

Ma malgrado tutti i nostri sforzi e di comune accordo con la federazione Senegalese dello Sport Automobilistico e Motociclistico abbiamo preso a malincuore la decisione di far slittare la 15. edizione dell’Africa Eco Race.

Purtroppo, e lo dimostrano anche altre manifestazioni sportive, gli stravolgimenti climatici attuali ci obbligano a ripensare e a riadattare tutte le nostre attività. Altre gare prima della nostra hanno dovuto far fronte a condizioni difficili e l’Arabia Saudita è stata appena pochi giorni fa testimone di complicazioni tali del terreno e del clima da rendere altre competizioni rudi e pesanti più di quanto ci si aspettasse.

L’AFRICA ECO RACE è un rally raid fatto di avventura, in cui i concorrenti amano superare i propri limiti. Nel momento in cui scriviamo questa comunicazione il mitico Lago Rosa di Dakar, linea d’arrivo della nostra corsa, è vittima di inondazioni spaventose causate dalla pioggia incessante degli ultimi mesi: più di tre metri d’acqua hanno ricoperto le rive e i villaggi che siamo soliti attraversare nell’ultimo settore cronometrato della AER.

La Mauritania e i suoi paesaggi selvaggi, tanto attesi da tutti nel corso del nostro rally raid, sono uno dei territori più fragili colpiti dagli eventi estremi che si moltiplicano di mese in mese e il forte calore oltre al vento e le tempeste di sabbia che ci hanno inseguito nel corso della 14. edizione, ad ottobre, sono ancora vive nelle nostre memorie.

Tutti questi eventi e constatazioni ci hanno convinto che la gara non si possa fare a marzo, fra meno di due mesi e quindi abbiamo preso la decisione di rinviarla.

Tutti lo sanno, la forza dell’AFRICA ECO RACE è la resistenza ma sono anche la sua storia e la sua capacità di rinnovarsi, anno dopo anno. Quindi la 15 edizione tornerà alle sue date storiche, da fine dicembre a metà gennaio: un inizio il 30 dicembre e un arrivo, speriamo di nuovo sulle rive del Lago Rosa, il 14 gennaio 2024. Il meteo sarà di certo più clemente e meno incline ad eventi estremi.

E questa 15. edizione porterà con sè tante novità per permettere a un sempre maggior numero di concorrenti di seguire le tracce del suo inventore, Thierry Sabine.

Fedele a se stessa e ai suoi principi la nostra gara conserverà i suoi valori di solidarietà, aiuto reciproco, amicizia, convivialità. Noi contiamo su di voi, ma prima di tutto, voi potete contare sempre su di noi, AFRICA ECO RACE.

Post: Blog2 Post
bottom of page