top of page
  • Immagine del redattoreufficio stampa

Artugna Race: a Pordenone con tutti i migliori specialisti

Cresce l’attesa per l’Italian Baja “Artugna Race” di sabato, pur nelle condizioni di divieto per il pubblico causa pandemia. Gli appassionati seguiranno comunque la gara via social, ma certo è una vera disdetta non poter assistere dal vivo allo spettacolo, con uno schieramento dei migliori specialisti italiani e due big stranieri del calibro di Miroslav Zapletal (Ford 150 Evo) e Carlos Checa (Can-Am Maverick).

Dovessero vincere – nel caso di “Mirek” non è affatto improbabile – sarebbero trasparenti per la classifica tricolore, però porterebbero via punti agli iscritti ai due campionati (Cross Country e Ssv). Un elemento di confronto e di stimolo ulteriore non solo per i titolati Lorenzo Codecà (Suzuki), Amerigo Ventura (Yamaha) e compagnia cantante, ma anche per i redivivi Riccardo Colombo (Mitsubishi) ed Elvis Borsoi (Can-Am), nonché per “cavalli di ritorno” supportati dalla scuderia Mrc Sport, come Claudio Allegranzi (Suzuki) che ha scelto un mezzo di serie per togliersi dieci anni di ruggine agonistica, e il rallysta Andrea De Luna per la prima volta in versione Sidebyside sulle piste di casa, dove ha vinto negli scorsi anni due edizioni del Serenissima.

Molto numerosa anche la compagine dell'R Team con Ricky Rickler aggiunto all'ultimo istante alla lista dei cinque equipaggi già presenti: lo squadrone di Renato Rickler sarà senza dubbio uno dei grandi protagonisti della sfida friulana. La decisione in extremis di iscrivere anche Ricky va senza dubbio spiegata e raccontata: giovedì 18 marzo sarà il compleanno di Ricky Rickler, e papà Renato ha deciso di regalargli, per i suoi 34 anni, l’iscrizione alla gara con il Pajero WRC dotato del nuovo motore 5700cc. A questo punto gli equipaggi diventano

6, con Ricky Rickler che avrà Maurizio Dominella alle note. "Ogni anno non so cosa regalare a Ricky per il suo compleanno - ha detto Renato Rickler - e vista la sua grande passione per le gare ho pensato di vederlo come pilota anziché nel suo fondamentale ruolo logistico. Lui potrà divertirsi e rilassarsi un po’… Un doppio regalo quindi, sì perché con lui a correre dovrò sopperire alla sua mancanza in assistenza". “Quando Renato me lo ha detto - ha spiegato Ricky - ero quasi incredulo, non ci credevo! La prima cosa a cui ho pensato è stata: abbiamo già 5 macchine, come faremo a gestire tutto? Ma Renato prontamente mi ha risposto che ci avrebbe pensato lui”. Nel ruolo di copilota arriva niente meno che Maurizio Dominella: “Ricky mi ha chiamato e mi ha spiegato la situazione, quasi non ci credevo che Renato avesse fatto una cosa del genere. Ho subito detto di sì perché dopo la Dakar 2020 con il loro team, ci siamo trovati benissimo insieme e quindi parteciperò anche io alla festa. Sarà sicuramente una bella esperienza e visto lo squadrone che siamo, ci sarà da divertirsi”.

Sabato il primo concorrente (Zapletal) partirà dall’Interporto di Pordenone alle ore 9:15. L’unico settore selettivo “Artugna” di 30,25 km, su fondo sterrato e compatto tra i comuni di Polcenigo, Fontanafredda, Budoia e Aviano, verrà percorso tre volte con start in zona industriale a San Giovanni di Polcenigo (ore 10:00, 12:30, 15:00) e fine prova ad Aviano in via del Menegoz.

Tanti i pordenonesi in lizza, al volante e sul sedile di destra. Federico Crozzolo (Suzuki) nuovamente nei panni di driver ufficiale. Ci sono anche le dame, con Chiara Zoppellaro, Sandra Castellani e Manuela Perissinotti a dettare il ritmo ai rispettivi conduttori.

Elenco iscritti

Italian Baja 2020 Artugna Race_elenco is
.
Download • 278KB

Post: Blog2 Post
bottom of page