Calendario Mondiale Baja: dopo quello della FIA la gara abbandona anche il calendario FIM. Addio due ruote
- Redazione
- 10 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Semplici ripicche o contenimento dei costi? A voler essere maliziosi forse, si potrebbe pensare...un po' per entrambi i motivi. La Baja Ungheria non accetterà più le moto, almeno per quest'anno, ed è un vero peccato perchè la gara è bella, lo è sempre stata, e le moto avevano comunque il loro peso. Molti gli italiani che in questi ultimi anni vi hanno preso parte, anche perchè in fondo la zona in cui si corre non è poi così distante dal nord Italia e si raggiunge in mezza giornata di viaggio.
Ecco comunque la storia. Come in molti già sanno il calendario Mondiale della Baja, sia FIA sia FIM, è stato un po' ritoccato in questi ultimi anni e a farne le spese è stata lo scorso anno anche la nostra Italian Baja per le auto - che quest'anno torna a pieno diritto nel calendario FIA - ma anche la Baja Ungheria che in effetti, a ben guardare, anche grazie ad una lunga tradizione, era una delle meglio organizzate. Dal 2022 questa prova non fa più parte del calendario FIA ed è stata scartata preferendo altre competizioni, come per esempio la Baja Poland, che sinceramente non erano allo stesso livello ma notoriamente inferiori. Nel 2021 il calendario FIA mondiale di Baja era composto di 9 gare - con Russia e Ungheria ancora presenti - ma nel 2022 le gare sono diventate otto e l'Ungheria non è stata più conteggiata. Nel 2023 ancora otto gare - e a scomparire è stata ovviamente la Russia - di cui solo sette corse effettivamente perchè la Giordania era stata cancellata. Arriviamo così al 2024 quando le gare erano ancora otto con la new entry della Grecia e l'uscita dell'Italia. Cambi e ricambi nel corso di tre anni ma mai l'Ungheria è rientrata in ballo.
Anche quest'anno il calendario della 2025 FIA World Cup Baja conterà otto gare e la Hungarian Baja anche questa volta non ne fa parte, mentre l'Italian Baja è rientrata nella lista per le auto. Così, per un chiaro contenimento anche dei costi, l'organizzazione ungherese ha fatto sapere alla FIM che la categoria delle due ruote non sarà più inclusa nella gara. Insomma la gara si continuerà a correre, con validità per altri calendari, ma le moto non potranno più partecipare. La gara si correrà nel weekend di ferragosto a Varpalota, con validità per la FIA European Baja Cup, per il campionato Magiaro e ovviamente per i campionati locali, ma riservata solo ad auto e ssv.
Il calendario 2025 della Coppa del Mondo FIM Baja che nel 2024 contava otto gare ora dunque ne vede solo sette, dopo l'addio dell'Ungheria: è dunque stato risistemato e dopo le quattro gare già disputate, in Arabia Saudita, Portogallo, Giordania e Spagna nei prossimi mesi si aggiungeranno anche le altre tre, ancora in Spagna, a Teruel con la Baja Aragon, in Qatar poi a novembre e a Dubai a fine novembre.
Il calendario FIA invece, delle Baja mondiali, comprende le già disputate Arabia Saudita, Giordania, Grecia, oltre alle future Italian Baja, a luglio, così come la Baja Aragon, quella di Portalegre in Portogallo e poi per finire Qatar e Dubai.

留言