Gli Italiani al via della prossima Africa Eco Race
- Redazione

- 13 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
La massiccia campagna a favore dell'Africa Eco Race in Italia, l'affetto che i piloti e tutti gli appassionati hanno sempre riservato a questa gara ancora una volta quest'anno, hanno fatto sì che il numero dei partecipanti italiani sia aumentato.
Diciotto i piloti moto al via - e alla chiusura delle iscrizioni manca ancora una settimana - e fra loro ci sono davvero i migliori talenti italiani. A cominciare da Jacopo Cerutti, vincitore delle ultime due edizioni su Aprilia Tuareg che ritorna in Africa, alla ricerca della sua terza vittoria consecutiva. Con lui in squadra anche Francesco Montanari e Marco Menichini. A dare battaglia ovviamente anche Alessandro Botturi che dall'alto dei suoi cinquant'anni appena compiuti continua a combattere come un vero gladiatore nell'arena. Yamaha Ténéré 700 naturalmente per il pilota di Lumezzane che dovrà prima di tutto vedersela con i suoi compagni di squadra Antonio Maio e Kevin Gallas, nonchè con Gautier Paulin alla sua seconda AER anche se la prima l'aveva disputata, vincendola, con un SSV Apache ibrido e quindi con un volante fra le mani e non un manubrio.
Carmelo Palmer, calabrese doc, torna per la sua seconda volta e correrà in malle Moto, cioè la categoria senza assistenza. Insieme a lui in Malle Moto anche Sebastiano Antonello,

Fabio Lottero, Andrea Vignone, Giuseppe Pozzo e il professore Mirko Tattarini. Nelle fila del team Solarys, Luca Perna e Thomas Marini alla sua prima partecipazione ad un rally raid così lungo. Con Kove Italia torna Matteo Bottino e insieme a lui nel team ci sarà anche Stefano Dogliotti. RsMoto di Simone Agazzi accompagnerà e assisterà Alberto Morosi, iscritto al raid, e Massimo Ferrari. Il team Rally Azzurrorosa torna con Mirco Bettini e al suo fianco questa

volta ci sarà suo figlio, Tommaso: entrambi saranno in sella a una Beta.
Ma per il 2026 al via ci saranno anche due vetture: la prima nelle mani di Andrea Schiumarini che finalmente corona il suo sogno di partecipare all'Africa Race e si presenterà al volante di una Century CR6 del RTeam insieme a Maurizio Gerini, mentre Enrico Gaspari prenderà il via con un SSV Can Am accompagnato da Paolo Ceci.
Nel raid auto correrà Anna Chieregato insieme a Claudio Pastorello, su una Land Rover ed è la prima volta che Anna tenta questa avventura dopo aver accompagnato in passato il team Energia&Sorrisi nelle assistenze dell'Africa Race.
Non c'è che dire, davvero un bel parco partenti...avete già deciso per chi fare il tifo?









Commenti