Yasir Seaidan ha conquistato la vittoria nella superspeciale di apertura, oggi pomeriggio, alla Sharqiyah International Baja Toyota nell'area Half Moon Bay. Seaidan e il suo copilota Alexey Kuzmich hanno fermato i cronometri al termine della prova da 10 chilometri sui 6' 22" con la loro Mini John Cooper Works Rally imponendosi per 26" sulla Ford F-150 di Miroslav Zapletal. La terza posizione è andata a uno dei grandi favoriti, il pilota saudita Yazeed Al-Rajhi su Overdrive Toyota Hi Lux mentre la quinta posizione è andata al primo T4 della classifica, il Can Am di Saleh Al-Saif seguito in quinta posizione assoluta da Khalid Al-Feraihi. Sesta l'altra Toyota Overdrive in gara, quella di Erik van Loon e da qui in poi la classifica parla solo di T4. South Racing piazza i suoi equipaggi dalla settima posizione in poi con Meshari Al-Thefiri (KWT)/Nasser Al-Kuwari (QAT) su Can-Am appunto settimi davanti a Thomas Bell (ARE)/Armand Monleón (ESP) Can-Am, Saeed Al-Mouri (SAU)/Sergio Lafuente (URU) Can-Am e Claude Fournier, attuale leader della classifica T4 di Coppa del Mondo FIA, decimo. Ottimo debutto di Dania Akeel (nella foto) iscritta con un Can Am T3: la pilota saudita ha chiuso in undicesima posizione alla sua prima uscita sulle quattro ruote in una baja. La riunione per definire l'ordine di partenza di domani, con i piloti a scegliere la posizione come da regolamento, ha sancito la prima posizione per Saleh Al Saif che ha fatto bene i suoi conti, giocando in casa e ha deciso di partire in testa: alle sue spalle Erik Van Loon, Al Thefiri e Fournier.
Undici gli equipaggi FIA presenti alla gara, per la prima volta iscritta al calendario iridato FIA, mentre 26 vetture partecipano al campionato nazionale arabo: oltre a loro in gara anche un camion, 21 moto e 10 quad. La gara valida anche per il Campionato Saudita Toyota Desert Rally ha assistito al successo di Abdulhalim Al-Mogheera su KTM EXC 450 per le due ruote mentre il più veloce in quad si è rivelato Haitham Al-Tuwayjiri (Yamaha) per 7" su Abdulmajeed Al-Khulaifi.
Domani la prima delle due tappe previste: i piloti auto lasceranno l'area, strettamente controllata e interdetta a tutti per le misure di contenimento Covid, alle 10,10 per affrontare la ps da 217 chilometri e mezzo. La competizione si sta svolgendo con controlli estremamente severi: piloti, manager e meccanici possono uscire unicamente per recarsi al parco assistenza oppure in prova speciale e una volta terminate le loro attività devono rientrare in camera dove vengono serviti i pasti. Nessuno spazio conviviale è stato previsto per evitare contatti che comunque, in realtà, avvengono al parco assistenza fra i team e tutti i partecipanti.
Sharqiyah International Baja Toyota – FIA (Qualifying Stage result):
1. Yasir Seaidan (SAU)/Alexey Kuzmich (RAF) Mini John Cooper World Rally 6min 22sec
2. Miroslav Zapletal (CZE)/Marek Sykora (SVK) Ford F-150 Evo 6min 48sec
3. Yazeed Al-Rajhi (SAU)/Michael Orr (GBR) Toyota Hilux Overdrive 6min 53sec
4. Saleh Al-Saif (SAU)/Oriol Vidal (ESP) Can-Am Maverick (T4) 7min 12sec
5. Khalid Al-Feraihi (SAU)/Omar Al-Lahim (SAU) Nissan Pick-Up 7min 25sec
6. Erik van Loon (NLD)/Sébastien Delaunay (FRA) Toyota Hilux Overdrive 7min 26sec
7. Meshari Al-Thefiri (KWT)/Nasser Al-Kuwari (QAT) Can-Am Maverick (T4) 8min 00sec
8. Thomas Bell (ARE)/Armand Monleón (ESP) Can-Am Maverick (T4) 8min 59sec
9. Saeed Al-Mouri (SAU)/Sergio Lafuente (URU) Can-Am Maverick (T4) 9min 12sec
10. Claude Fournier (FRA)/Szymon Gospodarczyk (POL) Can-Am Maverick (T4) 9min 15sec
11. Dania Akeel (SAU)/Laurent Lichtleuchter (FRA) Can-Am Maverick (T3) 10min 03sec
Comments